IL PROGETTO

Svincolo killer, servono 3,4 milioni di euro per realizzare le rotatorie. Di Marco (M5S): "La Regione si impegni a trovare le coperture economiche"

Il progetto prevede la realizzazione di due rotonde in corrispondenza dello svincolo, utili a regolare il traffico e l’immissione in carreggiata dei veicoli

Svincolo killer, servono 3,4 milioni di euro per realizzare le rotatorie. Di Marco (M5S): "La Regione si impegni a trovare le coperture economiche"
Pubblicato:

Serviranno 3 milioni 400mila euro per mettere in sicurezza lo svincolo della tangenziale ovest, in corrispondenza con l’incrocio con la Vecchia Vigevanese, sul territorio di Trezzano.

Svincolo killer, servono 3,4 milioni di euro per realizzare le rotatorie

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Nicola Di Marco torna a parlare di sicurezza e dell’incrocio considerato pericoloso anche dal comitato dei cittadini che da anni si batte per la realizzazione di un progetto che metta in sicurezza il tratto, teatro di diversi incidenti, anche gravi.

Di Marco ha chiesto attraverso un ordine del giorno l’impegno del presidente della Regione e dell’assessore competente della Giunta Regionale a prevedere “apposite coperture per le necessità di finanziamento emerse dalla relativa Conferenza dei Servizi, pari a 3,4 milioni di euro”, si legge nel documento presentato dal consigliere Di Marco, il quale sottolinea, inoltre, che i “comitati cittadini chiedono la realizzazione di due rotatorie per la risoluzione della problematica”.

Cosa prevede il progetto

In effetti, il progetto di cui si parla ormai da anni, prevede la realizzazione di due rotonde in corrispondenza dello svincolo, utili a regolare il traffico e l’immissione in carreggiata dei veicoli provenienti dalla tangenziale e di quelli che la imboccano.

“La messa in sicurezza dello svincolo è un’opera molto attesa dal territorio – sottolinea Di Marco –, in considerazione dei numerosi incidenti che vi avvengono ogni anno”. Secondo i dati raccolti dalla Regione, attraverso le comunicazioni fornite dagli atti della Conferenza dei Servizi, risulta che il quadro economico dell’intervento è pari, appunto, a quasi 3 milioni e mezzo di euro. Tuttavia, “non sono state comunicate da Città metropolitana di Milano informazioni riguardanti le fonti di finanziamento – scrivono dalla Regione in risposta alla richiesta di informazioni inoltrata dal consigliere del M5S – e il cronoprogramma stima in un massimo di 20 mesi la durata dei lavori”. Mancano ancora delle integrazioni documentali richieste a Città metropolitana, ma Di Marco spinge affinché l’opera venga realizzata e chiede ora a Regione Lombardia di impegnarsi per prevedere le “apposite coperture per le necessità di finanziamento”.

Seguici sui nostri canali