Turismo

Bit 2024, mille destinazioni e alleanza con Welcome Travel Group

La Borsa Internazionale di Milano torna all’Allianz MiCo, da domenica 4 a martedì 6 febbraio, con offerte sempre più sostenibili, consapevoli, personalizzate e tecnologiche

Bit 2024, mille destinazioni e alleanza con Welcome Travel Group
Pubblicato:

Bit - Borsa Internazionale del Turismo e Welcome Travel Group hanno siglato una importante partnership per l’edizione 2024 della manifestazione milanese.

Bit e Welcome Travel Group: alleanza tra eccellenze del turismo

Ad avvalorare Bit 2024, che si terrà presso Allianz MiCo a Milano dal 4 al 6 febbraio, quale uno dei principali operatori integrati a livello globale nel settore fieristico e congressuale è la scelta di pianificare la propria convention nazionale proprio durante la manifestazione da parte di Welcome Travel Group, network nazionale leader della distribuzione organizzata, con 2.500 agenzie di viaggio affiliate e la partecipazione azionaria dei due top-brand nel settore dei viaggi organizzati, Alpitour World e Costa Crociere.

Giovedì 14 dicembre è stata presentata a Milano questa importante e innovativa collaborazione per i prossimi tre anni, che vedrà, già per l’anno prossimo, Welcome Travel Group organizzare la sua convention aziendale proprio nel capoluogo lombardo durante i tre giorni della manifestazione fieristica dedicata al turismo con iniziative sia private che pubbliche. Prenderà infatti il nome di “In OrBITa”, un evento “galattico” durante il quale Welcome Travel Group, grazie alla sua forza attrattiva, riunirà per la prima volta 1.600 agenti Welcome Travel Network e Geo Travel Network, 100 partner commerciali che saranno anche presenti in Bit con un’area espositiva, oltre ad autorevoli ospiti esponenti del settore.

Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group, e Simona Greco, direttore Manifestazioni Fiera Milano

Welcome Travel Group si prepara alla convention “In OrBITa”

L'accordo "decreta Bit Milano quale piattaforma relazionale più importante nel mondo del turismo - ha affermato Simona Greco, direttore Manifestazioni di Fiera Milano - ma anche hub di condivisione e conoscenze con un palinsesto di convegni che vedono la partecipazione di università, istituzioni ed esperti di statura internazionale".

 

"Milano - ha dichiarato Adriano Apicella, amministratore delegato di Welcome Travel Group - rappresenta la capitale del business in tutti i settori e il turismo non può essere un'eccezione a questa centralità. In un Paese a vocazione turistica come il nostro, riteniamo che Bit sia lo scenario più ambito a livello internazionale per questo settore. È il contesto ideale per incontrare i nostri agenti di viaggio insieme a tutti i partner commerciali durante la nostra convention annuale. Possiamo anticipare che ci saranno momenti di eccezionale condivisione professionale, affiancati da serate celebrative, di grande relazione e intrattenimento. Bit non sarà solo il contesto, ma anche coprotagonista e un megafono internazionale per la nostra convention 2024".

 

Dopo un anno eccezionale come quello appena conclusosi, Welcome Travel Group sfrutta l’indiscutibile centralità dello scenario offerto da Bit per incontrare le agenzie del network e i suoi partner e per massimizzare gli sforzi che nel 2023 hanno fatto registrare al network un volume totale di affari sui partner contrattualizzati 2022/23 di 1 miliardo 934 milioni di euro, suddiviso tra: fatturato Leisure di 1 miliardo 437 milioni, Vettori 484 milioni, Assicurazioni 13 milioni, per un aumento complessivo del 18% sul 2018/19 e del 44% sul 2021/22. E per il 2024, nonostante un panorama internazionale ancora fortemente instabile, il network registra già una crescita dei volumi Leisure pari al 29% pari data rispetto al 2023 e punta a un risultato di chiusura del prossimo anno del 12%.

Bit 2024 verso le mille destinazioni per un nuovo turismo

Nel frattempo, Bit sta definendo gli ultimi dettagli della sua proposta espositiva, che arriverà a presentare ben mille destinazioni, e il palinsesto di convegni, per toccare con mano il presente e il futuro della travel industry globale, con offerte sempre più sostenibili, consapevoli, personalizzate e tecnologiche. Non mancheranno, per l’Italia, classici tour e destinazioni top al mondo per unicità e bellezza dei luoghi, borghi medievali, percorsi e cammini da fare a piedi o in mountain bike, visite ai luoghi meno noti e ancor più affascinanti. Mete da sogno classiche e nuove anche per l’estero e novità anche per attrazioni, hotel, vettori.

Tra l’offerta delle Regioni e enti locali Italiani, presenti da nord a sud, che spazia dai classici tour e destinazioni top al mondo per unicità e bellezza dei luoghi, a borghi medievali, percorsi e cammini da fare a piedi o in mountain bike, visite ai luoghi meno noti e ancor più affascinanti, come la Basilicata e le sue incredibili foreste, i luoghi carsici del Friuli Venezia Giulia, la Napoli nascosta e sotterranea della Campania, le Ville Palladiane del Veneto.

Dall’estero invece sono molte le novità, a cominciare da paesi come Cina e Giappone e la città di Tokyo, con il primo che dopo tanti anni e con un approccio nuovo verso le esigenze di viaggiatori e operatori, punta a far riscoprire tutta la sua storia, fatta di Imperi e rivoluzioni, in posti magici che spaziano da sterminati deserti a grandi pianure e foreste puntellate di Templi e città imperiali, di laghi e oasi fino ad arrivare ai grattacieli e all’iperattività delle zone più contemporanee. In Bit non mancano poi le destinazioni da sogno, dall’oceano Indiano ai Caraibi, da Cuba allo Sri-Lanka alle Barbados, per arrivare al Centro-Sud America con l’ancora poco noto Uruguay, il Nicaragua e gli stati di Ceara e Fortaleza dal Brasile. Novità assoluta di quest’anno è l’adesione dell’Agenzia per il Turismo del Centro America (in rappresentanza di Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana). Tra le destinazioni più conosciute invece trovano posto i Paesi che si affacciano sul mediterraneo, come Algeria, Tunisia, Croazia e Formentera.

Novità anche per attrazioni, hotel, vettori: Bit ospita, tra gli altri, Gardaland e i suoi resort, Ita airways, Eva airways, Msc Crociere, Cruiseline, Space Hotels, Nh Milano Congress Centre (Minor Hotels) oltre ad altre catene e servizi nel settore Mice. Tra i tour-operator e le associazioni, trovano posto big come Gattinoni, Fto-Turismo Organizzato, Federcongressi&eventi, Astoi.

Seguici sui nostri canali