“Il gusto dolce dell’amore”. Zucchero e farina mescolati ai sentimenti
Alessandra Sala è una giornalista e scrittrice che vive a Buccinasco, dove è stata anche Difensore civico dei bambini. È responsabile delle relazioni esterne per l’Associazione Italiana Glicogenosi
C’è tanta dolcezza ne “Il gusto dolce dell’amore”, scritto da Alessandra Sala, giornalista e autrice di Buccinasco.
“Il gusto dolce dell’amore”: zucchero e farina mescolati ai sentimenti
BUCCINASCO - C’è quella dei dolci che la protagonista insegna a preparare ai cinque bambini rifugiati, scappati dalla guerra e dalla fame, o emigrati in cerca di una terapia per curare una malattia rara.
Tutti i protagonisti, e i profumi, del suo romanzo
Ma anche quella dei sentimenti che i personaggi incarnano. Jasmine, che crea gioielli con fiori e piante e scrive favole per bambini. Quelle favole che non è riuscita a leggere a suo figlio. Francesco affascinante veterinario, incapace d’amare, che sale sul palco solo per beneficenza. L’assistente sociale Leila che, cresciuta senza amore, l’ha conosciuto grazie a un dietologo che mentre le studiava una dieta si è innamorato di lei.
Tutti i protagonisti hanno un dolore da superare e tanta voglia di rinascere. Nora lo fa mescolando zucchero e farina ai sentimenti, le paure, la voglia di riscatto. Jasmine creando gioielli che fanno sognare chi li indossa, Francesco regalando parole. Leila con il suo lavoro a servizio della comunità.
C’è tanto profumo. Quello della cioccolata speziata, della vaniglia e quello delle piante e dei fiori del giardino di Nora. Ma c’è anche tanta musica. Ogni capitolo inizia, con le note che hanno ispirato la sua stesura.
Perché un romanzo su bambini rifugiati e malattie rare
«Ho cominciato a scrivere questo libro durante la pandemia – evidenzia l’autrice Alessandra Sala – e più scrivevo, più avevo il desiderio che Nora e gli altri protagonisti della storia riuscissero a volare sulla loro malinconia, regalandosi una nuova vita. Più spensierata, più colorata. La stessa leggerezza che desideravo per me e per i miei lettori». Ed è questa leggerezza, che non è superficialità, in questo momento così preziosa, che rende il libro una carezza al cuore di chi legge.
Il gusto dolce dell’amore è pubblicato da LibraccioEditore, la casa editrice del Gruppo Libraccio che ha iniziato i primi passi nel 1979, con la sua prima libreria in via Corsico a Milano. È una catena indipendente che oggi ha sessanta punti vendita.
Chi è Alessandra Sala
L’autrice nata a Napoli, vive a Buccinasco, in provincia di Milano da parecchi anni e ogni giorno rimpiange il colore e il profumo del mare. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa scrivendo testi per la radio e per la televisione. Scrittrice e giornalista ha lavorato per anni alla Rizzoli come redattrice al Corriere dei Piccoli e caporedattore a Snoopy. Adora raccontare storie a un pubblico di tutte le età, parlando di diritti umani ma anche di amore.
Tra i suoi libri “Isotta strega farlocca”, “Il profumo del maestrale”, “Quattro ali per volare”, “Il mistero di Tamarindi”, “Evvai coi diritti” “Il pianeta stress” e “Papà Corvo”. Alterna la scrittura all’impegno sociale. È stata Difensore civico dei bambini per il Comune di Buccinasco e, attualmente, è responsabile stampa e voce amica dell’Associazione Italiana Glicogenosi AIGLICO. Un’associazione che si occupa dei diritti dei malati rari.
“Il dolce gusto dell’amore” è il suo primo libro per adulti.
Rosalba Perucchini e l’immagine di copertina
L’autrice della copertina, un delizioso acquerello nei toni del rosa e dell’azzurro è Rosalba Perucchini, nata a Corteolona (Pavia) vive e lavora a Milano. Negli ultimi vent’anni organizza mostre personali in diverse città italiane. Dal 2003 è volontaria presso l’Associazione UMAN.A di Milano, usando la tecnica dell’acquerello con i pazienti del reparto oncologico, come “arte terapia”.