L'INTERVISTA

Sofia & Sofia: le due giovani atlete corsichesi che hanno partecipato agli Europei con la Nazionale

La nostra intervista alle due giovanissime atlete che hanno vestito la maglia della Nazionale agli Europei di ginnastica acrobatica

Sofia & Sofia: le due giovani atlete corsichesi che hanno partecipato agli Europei con la Nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Le abbiamo applaudite tutti lo scorso mese di ottobre. Sono Sofia e Sofia, le due giovanissime atlete corsichesi che hanno vestito la maglia della Nazionale agli Europei di ginnastica acrobatica.

Sofia & Sofia: le atlete corsichesi agli Europei con la Nazionale

CORSICO - Sofia Antonietti e Sofia Petroccione, undici e quindici anni, sono state selezionate per partecipare ai Campionati Europei di ginnastica acrobatica che si sono disputati a Varna (Bulgaria) dal 12 al 15 ottobre.

Campionati Europei: un obiettivo raggiunto!

Un obiettivo raggiunto dopo oltre un anno di allenamenti impegnativi, sempre seguite dallo staff del Nuovo Centro Sportivo Corsico, in particolare dal tecnico federale Martina Carbognani, al loro fianco dall'inizio di questo percorso per arrivare a vestire la maglia azzurra.

La soddisfazione della responsabile Laura Gatto

“Oltre alle competizioni nazionali ci sono stati allenamenti extra ogni weekend – racconta Laura Gatto, responsabile del settore che lavora da anni per formare ginnaste e ginnasti di altissimo livello –. Le ragazze hanno lavorato tanto, senza pause, a pieno ritmo tra competizioni e allenamenti”.

Ad un mese circa di distanza abbiamo voluto fare alcune domande alle nostre giovani campionesse

Congratulazioni per la grande impresa di rappresentare l'Italia ai Campionati Europei di Ginnastica Acrobatica! Quando avete saputo della chiamata in Nazionale? Come vi siete preparate alla prova?

La conferma della chiamata nella Nazionale Italiana Ginnastica è avvenuta dopo un intenso lavoro di squadra con Martina Carbognani (la nostra allenatrice) llaria Dilernia e tutte le allenatrici del Nuovo Centro Sportivo Corsico. Abbiamo sostenuto allenamenti con i tecnici della nazionale Erica Loiacono e Marco Palella che ci hanno seguito per tutto il percorso anche con allenamenti extra presso le loro palestre a Torino. I due esercizi , uno statico e uno dinamico, sono stati preparati con l'aiuto della coreografa bulgara Sofy Angel. I costumi per la gara sono stati cuciti e dipinti a mano da Delice Leotards di Greta Rigamonti.

Come è stato confrontarsi con le migliori atlete provenienti da tutte le nazioni?

Gareggiare nella Nazionale Italiana è stato vivere un sogno: quando eravamo piccole seguivamo le gare europee e mondiali in streaming e poter esser lì, con tutti questi fantastici atleti provenienti da tutta Europa e oltre,  è stata un'esperienza unica e indimenticabile! Vestire la maglia della Nazionale è un onore, viene la pelle d'oca, gli occhi lucidi e tanta tanta carica!!!

Ad ottobre abbiamo partecipato ai Campionati Europei di Ginnastica Acrobatica a Varna, in Bulgaria in cui hanno gareggiato oltre 2.000 atleti da tutta Europa ed oltre. Noi abbiamo partecipato insieme ad altri 12 atleti italiani, con la maglia della Nazionale.

Raccontateci le vostre emozioni. Immagino sia stata una "gara" diversa dalle altre...

Tanti ci chiedono se eravamo emozionate: c’era tantissima emozione ma quella giusta, positiva, quella che ti permette di goderti ogni istante grazie anche al bellissimo clima che abbiamo trovato nel team Italia, che sono persone fantastiche! Abbiamo trovato infatti nuove amiche e amici con cui abbiamo condiviso veramente momenti unici e che speriamo in futuro di poter ritrovare e ripetere insieme questa fantastica esperienza.

È stato inoltre molto interessante “vedere cosa c’è fuori dall’Italia”: quali sono i paesi con le squadre più forti, come sono organizzati, quanti atleti partecipano… ad esempio tutti i paesi dell’est Europa sono molto forti nella ginnastica acrobatica, ma anche Inghilterra e Portogallo!

Quali sono ora i prossimi impegni che vi attendono?

I prossimi impegni che ci aspettano sono il campionato italiano di FGI, ovvero la Federazione Ginnastica Italia, le gare Acro Blok e due competizioni internazionali, una in Portogallo a maggio 2024 e una a Torino, la Turin Acro Cup a luglio 2024. Ci aspettano quindi ancora tanto impegno e nuove sfide!

 

 

Seguici sui nostri canali