Cesarina Del Vecchio è Cavaliere della Repubblica Italiana
Una vita dedicata ad aiutare il prossimo insieme alla Fondazione Renato Piatti
Il prossimo 18 novembre la Vice Presidente di Fondazione Renato Piatti, Cesarina Del Vecchio, sarà tra i protagonisti della cerimonia per il conferimento del titolo di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica italiana” del 2 giugno scorso.
La storia di Cesarina del Vecchio
Un altro importante e meritato riconoscimento per un percorso di vita esemplare, di cui abbiamo l’onore di essere partecipi e testimoni, da sempre dedicato all’impegno sociale a favore dei più fragili. Cesarina infatti, ha dedicato la sua vita a dare seguito all’operato del compianto marito Renato, con il quale nel 1978 era diventata socia Anffas, ricostituendo l’associazione locale di Varese. Mamma di Stefano e Mauro, Cesarina è diventata presto Presidente, di Fondazione Piatti, rivestendo questa carica sino a maggio 2011.
Nel 1987, insieme ad altre 4 famiglie, ha avviato quello che diventerà il Centro diurno di Bobbiate, quartiere di Varese. Nel 1991, insieme ad altri amici volontari, ha costituito l’Associazione sportiva ASA-VARESE, tuttora attiva. Negli anni successivi – con amici e collaboratori – dà vita a diversi servizi per persone con disabilità intellettiva. Un impegno continuo, portato avanti senza sosta per offrire soluzioni a tutti i genitori e familiari che, come lei, si trovavano a affrontare i problemi di una figlia o di un figlio con disabilità. Avendo ormai circa 80 dipendenti e dando risposta ad altrettante persone, Cesarina Del Vecchio contribuisce a costituire la Fondazione Renato Piatti onlus, ente a marchio Anffas, che porta il nome del marito e che nel 2000 avvia le propria attività e di cui è stata Presidente dalla sua costituzione sino al 2022.
Dal 2004 al 2008 è Presidente di Anffas Lombardia. Nel 2010 viene nominata Consigliere di Anffas Nazionale con l’incarico di coordinare le Associazioni Regionali Anffas. Oggi – più di 40 anni dopo la morte improvvisa del marito Renato – è Vice Presidente di Fondazione Renato Piatti, che nel frattempo è diventata una realtà che risponde ai bisogni di 700 persone di tutte le età con autismo e disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie e grazie a oltre 500 dipendenti, collaboratori, professionisti e volontari gestisce 17 Unità di offerta nelle province di Varese e Milano che sono come case per le persone di cui si prende cura