Ultras milanisti e francesi si scontrano a Milano: un uomo accoltellato e vari feriti
Le tensioni sono nate in vista dell'incontro di stasera tra le due squadre
Questa sera, martedì 7 novembre 2023, si terrà l'incontro di Champions Milano-Paris Saint Germain e come si sospettava non sono mancati scontri e tensioni tra i tifosi.
Ultras milanisti e francesi si scontrano a Milano
MILANO - Tensione tra i tifosi del Milan e del Paris Saint Germain in vista del match di Champions League di stasera.
I Navigli, zona frequentata da giovani e tifosi, sono stati teatro di una violenta guerriglia urbana tra un centinaio di persone. Secondo i primi riscontri, un uomo francese di 34 anni è stato accoltellato alla gamba durante gli scontri, mentre altri tifosi hanno riportato contusioni meno gravi. Ancora non è chiaro cosa abbia scatenato la violenza.
I tifosi francesi si trovavano nei locali di Porta Ticinese quando si sono scontrati con gli ultrà della Curva Sud. Le parole sono presto sfociate in violenza, con calci, pugni e lancio di petardi e fumogeni.
L'intervento delle forze dell'ordine
La situazione si è aggravata con la fuga generale di passanti e clienti dei locali. Sono intervenute le forze dell'ordine, polizia e carabinieri in tenuta anti-sommossa, per riportare la calma. Un'ambulanza è stata inviata sul posto per soccorrere il tifoso francese.
La polizia di Stato aveva preveduto un servizio di controlli in città in vista dell'arrivo dei tifosi parigini. Nel corso della serata hanno fermato e identificato 73 cittadini francesi tifosi del PSG.
Feriti anche gli agenti
L'intervento delle forze dell'ordine è stato necessario anche in piazza XXIV Maggio, dove sono state effettuate cariche di alleggerimento verso i sostenitori del PSG per riportare la situazione alla normalità.
Durante gli scontri, un poliziotto è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente, riportando una ferita lacero-contusa, mentre un altro agente è stato colpito al labbro. Il responsabile è stato fermato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Ancora sconti nella notte
Poco dopo l'una di notte, una lite scoppiata tra quindici tifosi del Paris Saint-Germain e dieci cittadini cinesi è stata sedata da una volante intervenuta in via Paolo Sarpi. Non sono stati riportati danni materiali e non è stato necessario l'intervento dell'assistenza sanitaria.
Alle 2 ennesimo intervento in un ostello di via Regina Margherita dove alloggiano altri francesi e dove un uomo è stato trovato con una ferita alla testa.
I servizi di ordine pubblico si intensificheranno durante tutta la giornata di oggi, con la partecipazione di diverse forze dell'ordine.