"Come ti vorrei", il Bilancio partecipativo di Trezzano: al via l'edizione 2023
Anche quest'anno si alza il sipario sul progetto di partecipazione diretta dei cittadini sulle scelte che riguardano la loro città
Il Comune di Trezzano presenta l'edizione 2023 del Bilancio partecipativo. I cittadini potranno presentare le loro proposte sulla città a partire dal 20 novembre e fino al 20 dicembre ma già da inizio novembre partirà una campagna informativa per il coinvolgimento dei cittadini con incontri, eventi e iniziative.
"Come ti vorrei", il Bilancio partecipativo di Trezzano si presenta
TREZZANO SUL NAVIGLIO - Si alza il sipario sull’edizione 2023 del Bilancio Partecipativo di Trezzano, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Fabio Bottero per stimolare la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte che riguardano la città, per proporre opere e interventi di interesse comune, per decidere come destinare 100.000 euro del bilancio comunale e rendere Trezzano più belle e attrattiva.
Il Bilancio partecipativo edizione 2023
“Come Ti Vorrei”. Progetta con noi la tua città - è il nome scelto per questa importante iniziativa che ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e rispondere, in maniera efficace, alle necessità e ai bisogni espressi dai cittadini. Una frase evocativa di come chi abita e vive Trezzano sul Naviglio immagina, desidera e vede la sua città.
“Come Ti Vorrei” è un strumento di democrazia diretta che coinvolge e responsabilizza i cittadini nella gestione delle risorse pubbliche e permette loro - come singoli soggetti o in forma associata - di esprimere proposte e di misurarsi con la loro fattibilità. Un modo per avvicinare i cittadini alla loro città, per cercare di mettere un freno alla crisi di rappresentanza e di contrastare quell’allontanamento che si traduce, spesso, in astensionismo e indifferenza.
Un progetto voluto dal sindaco: a lui la parola
“Diamo il via a un progetto in cui crediamo molto - spiega Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio - un’occasione di reciproco apprendimento tra cittadini e amministrazione che riconosce ai primi la possibilità di intervenire in maniera costruttiva sulle scelte istituzionali e a noi amministratori permette di ascoltare le esigenze espresse e portare a termine proposte presentate in maniera condivisa e partecipata.
La novità di questa edizione, che inizia nel 2023 e si concluderà il prossimo febbraio, è l’impegno dell’Amministrazione che si rinnova in un piano di comunicazione che abbiamo deciso di porre in essere per favorire la partecipazione dei cittadini, delle associazioni, dei comitati di quartiere, delle aziende e di chi ha a cuore il bene della città. Vogliamo costruire un ponte per rendere la città protagonista del cambiamento e delle scelte. “Come Ti Vorrei” è un percorso che inizia oggi e che mi auguro possa diventare una buona pratica da riproporre anno dopo anno a Trezzano”.
Le tre aree tematiche interessate dalle proposte
I cittadini potranno esprimere le loro proposte in tre aree di riferimento: Giovani, cultura, sport, educazione - Socialità, volontariato - Lavori pubblici, mobilità, viabilità, verde. Le risorse messe a disposizione per questa edizione del Bilancio Partecipativo ammontano a 100 mila euro, ripartite equamente per ciascuna area tematica.
I tempi e le fasi del progetto
Le fasi del percorso partecipativo iniziano da novembre quando partirà una campagna informativa per il coinvolgimento dei cittadini con incontri, eventi e iniziative. Dal 20 novembre al 20 dicembre sarà il momento di presentare le proposte che potranno essere inoltrate dai residenti in maniera singola o associata. La presentazione avverrà attraverso una scheda cartacea che conterrà il nome e le caratteristiche del progetto, il proponente, le motivazioni che hanno portato alla proposta e le ricadute positive per la comunità. Le schede potranno essere scaricate, in formato pdf, dal sito di “Come Ti Vorrei”, oppure ritirate nelle sedi comunali o nei punti informativi allestiti presso esercizi pubblici e commerciali della città.
La campagna elettorale per spingere le proposte
Le proposte saranno valutate - in termini di fattibilità economica e tecnica - durante il mese di gennaio dalla Commissione partecipativa. Le cinque proposte per ogni area più partecipate e che avranno i requisiti di fattibilità saranno ammesse alla fase di voto. Prima di questa i proponenti potranno raccontarle, promuoverle, spiegarle ai loro concittadini come in una vera e propria campagna elettorale. L’obiettivo di ciascun proponente sarà, infatti, quello di far convergere sulla proposta presentata il maggior numero di voti e vederla realizzata.
Si vota a febbraio: ecco come e dove
Le 15 proposte finaliste saranno ammesse alle giornate di voto che si terranno sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024. Le votazioni si svolgeranno in municipio, in altri seggi in luoghi della città e online. Sarà possibile esprimere fino a tre preferenze, una per ciascuna area tematica. Dal 19 febbraio saranno resi noti gli esiti della votazione e si procederà con la fase di attuazione del progetto con adozione dei necessari atti amministrativi e contabili entro il 15 marzo 2024. A “Come Ti Vorrei” possono partecipare tutti i cittadini, residenti con più di 16 anni.