situazione nidi

Trezzano, Asili nido comunali: più posti disponibili con meno liste di attesa

Dopo la riorganizzazione della gestione delle strutture di via Malibran e via Fogazzaro a Trezzano sono aumentati i bimbi e le bimbe che usufruiscono del servizio nido

Trezzano, Asili nido comunali: più posti disponibili con meno liste di attesa
Pubblicato:
Aggiornato:

A Trezzano sul Naviglio, con l’anno educativo 2023/2024, sono aumentati i bimbi e le bimbe che usufruiscono del servizio, con una netta diminuzione delle liste d’attesa, grazie a nuove assunzioni e alla riorganizzazione della gestione delle strutture di via Malibran e via Fogazzaro. A dirlo l'Amministrazione comunale che ha diffuso una nota che fa il punto sulla situazione nidi nel comune.

Asili nido comunali: il punto della situazione

TREZZANO SUL NAVIGLIO - In questi giorni si stanno concludendo gli inserimenti dei nuovi bimbi iscritti nei due asili nido comunali L. B. Espinosa di via Fogazzaro e Anna Frank di via Malibran.

Al via il nuovo anno educativo: le novità

Comincia così il nuovo anno educativo dei nidi, che hanno visto una riorganizzazione importante guidata da due criteri principali: il mantenimento della qualità degli interventi educativi e l’ampliamento dei posti, circa una ventina in più rispetto allo scorso anno.

Partiti i lavori per il nuovo nido

Intanto sono stati affidati i lavori per realizzare il nuovo nido che sorgerà nei pressi del nido di via Malibran, finanziato con risorse PNRR per oltre un milione di euro.

Il sindaco Bottero sulla situazione nidi a Trezzano

“Per rispondere ai bisogni delle famiglie – dichiara il sindaco Fabio Bottero – stiamo agendo su più fronti. Pensando al futuro e a un sistema di welfare che permetta di conciliare sempre di più vita lavorativa e vita familiare, realizziamo un nuovo nido. Ma siamo intervenuti anche nell’immediato con una politica del personale che ci ha consentito di assumere cinque educatrici per il nido di via Fogazzaro (dove ora sono 15) e affidare la gestione del nido Anna Frank a una cooperativa, con la regia del Comune”.

Fino allo scorso anno, infatti, solo al nido Anna Frank è stato possibile raggiungere la capienza massima pari a 34 bambini. Al nido Espinosa, invece, venivano accolti 53 bambini (anche se la capienza è fino a 72 bambini): ora le quindici educatrici dipendenti dell’Ente lavorano presso questa struttura e l’Amministrazione ha potuto così dare la possibilità a ulteriori 19 famiglie di usufruire del servizio.

L'assessora Volpe: "Mantenere alta la qualità del servizio dei nostri nidi"

“L’attività educativa – conferma Sandra Volpe, assessora alle Politiche sociali – rispetta la carta dei servizi e il progetto educativo stabilito dal Comune di Trezzano per entrambi i nidi, in una condivisione quotidiana e costante degli interventi educativi, per mantenere alta la qualità del servizio che da sempre contraddistingue l’attività dei nostri nidi comunali”.

Seguici sui nostri canali