Al via a Buccinasco la “Rassegna dei piccoli”: si parte con uno spettacolo dedicato ai 100 anni della Walt Disney
Il primo appuntamento della rassegna dedicata ai bambini sarà con lo spettacolo “Disney Cartoons” in occasione del 100° anniversario della Walt Disney
E' in partenza anche quest'anno a Buccinasco la rassegna dedicata ai bambini che ha un ricco programma con nove spettacoli dedicati ai più piccoli”. Si comincia domenica 29 ottobre con lo spettacolo "Disney Cartoons".
“Rassegna dei piccoli”, si comincia con lo spettacolo Disney
BUCCINASCO – Al via anche quest’anno a Buccinasco “La Rassegna dei Piccoli”, promossa dall’Assessorato alla Cultura.
All’Auditorium William Medini alla domenica pomeriggio
L'iniziativa, nell’ambito della Stagione culturale 2023/2024, vedrà spettacoli teatrali e musicali dedicati ai più piccoli, organizzati con le associazioni del territorio e programmati la domenica pomeriggio all’Auditorium William Medini, nove spettacoli da fine ottobre ad aprile.
Il primo appuntamento con “Disney Cartoons”
Si comincia domenica 29 ottobre alle ore 16 con Gli Amici del Teatro e lo spettacolo “Disney Cartoons” in occasione del 100° anniversario della Walt Disney. Sul palco del teatro Medini di Buccinasco i ragazzi del laboratorio di teatro dell’associazione guidata da Giusy De Domenico, con le più belle canzoni dei cartoons Disney eseguite dal vivo da Elisa, Lucilla, Monica, Sally e Sheila.
Proprio nel mese di ottobre del 1923 l’animatore 22enne Walter “Walt” Elias Disney e suo fratello Roy fondano la Disney Brothers Cartoons Studio a Los Angeles (nel 1928 Topolino fa il suo debutto nel primo cortometraggio animato Steamboat Willie, mentre risale al 1937 il primo lungometraggio d’animazione, Biancaneve e i sette nani).
L'assessora Martina Villa sulla rassegna
“Nella grande varietà della nostra Stagione culturale – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – siamo molto felici di aver confermato e ampliato la rassegna teatrale dedicata ai bambini, perché crediamo sia importante avvicinare i bambini al teatro, sia come attori che come spettatori. Le nostre associazioni teatrali propongono diversi corsi per i più piccoli e noi, insieme alle stesse associazioni del territorio, invitiamo gratuitamente a teatro bambini e famiglie la domenica pomeriggio con la speranza di regalare momenti di divertimento e stimolare in loro fantasia, creatività, empatia”.
Gli spettacoli in programma
Gli spettacoli si terranno la domenica alle ore 16 all’Auditorium William Medini di via Tiziano 7 (ad
eccezione dello spettacolo del 27 gennaio, in programma alla Cascina Robbiolo), con ingresso
gratuito:
29 ottobre 2023 – “Disney. Cartoons” con Gli Amici del Teatro (età consigliata: per tutti)
19 novembre 2023 – Artènergia presenta “Giacomo e il circo” con la Compagnia ComTeatro, in
occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (età consigliata: 5-10 anni)
26 novembre 2023 – Ugualmente Artisti presenta “Peter Pan” con ragazzi con abilità diverse (età consigliata: per tutti)
10 dicembre 2023 – Accademia dei Poeti Erranti presenta “Le sette luci di Natale” di Matteo Curatella (età consigliata: dai 4 anni)
21 gennaio 2024 – Associazione Italiana Glicogenosi presenta “Papà corvo” di Alessandra Sala, con la collaborazione di BIBO Teatro (età consigliata: dai 4 anni)
27 gennaio 2024 Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7) – “Un canto nella notte” a cura di Messincena, il coro In-canto e i musicisti della Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi” di Corsico (età consigliata: dai 6 anni)
18 febbraio 2024 – “La strada delle formiche” a cura di Teatro Bandito (età consigliata: dai 6 anni)
17 marzo 2024 – “Fiaba magica”, spettacolo di improvvisazione a cura di Clanteatro (età
consigliata: dai 6 anni)
7 aprile 2024 – “Il piccolo principe” con il Gruppo Genitori “Attori per caso” della scuola materna
parrocchiale Don Stefano Bianchi (età consigliata: dai 3 anni)