A Buccinasco il nido è gratis: confermato anche per quest'anno il Bonus Comune Asili Nido
La misura si aggiunge ai sostegni di INPS (Bonus Asilo Nido) e Regione Lombardia (Nidi Gratis) facendo sì che la retta sia azzerata
L'Amministrazione comunale di Buccinasco rinnova anche per quest'anno scolastico 2023/2024 la misura Bonus Comune Asili Nido per tuttte le strutture comunali: tutte le info su chi ne ha diritto e come richiederlo.
A Buccinasco il nido è gratis!
BUCCINASCO – Anche per l’anno educativo 2023/2024 il Comune di Buccinasco conferma la Misura Bonus Comune Asili Nido, rivolta alle famiglie dei bambini che frequentano i tre asili nido comunali (La Perla, Mille Amici, Il Giardino dei Piccoli).
L'Amministrazione conferma il Bonus Comune Asili Nido
La misura si aggiunge ai sostegni di INPS (Bonus Asilo Nido) e Regione Lombardia (Nidi Gratis), in modo che la retta sia azzerata per chi frequenta i nidi comunali: in pratica chi ha un’ISEE fino a 40 mila euro potrà chiedere il rimborso della retta mensile.
Il sindaco Pruiti parla del sostegno comunale
“Confermiamo anche quest’anno la misura introdotta lo scorso anno – dichiara il sindaco Rino Pruiti – per garantire un reale supporto a tutte le famiglie di Buccinasco con bimbi che frequentano i nidi comunali. Una misura di welfare che va incontro ai bisogni dei genitori e favorisce la conciliazione lavoro-famiglia. Aggiungiamo quindi un ulteriore sostegno alle misure di Stato e Regione”.
Il Bonus Asili Nido dell’INPS
Il Bonus Asili Nido dell’INPS è il contributo che spetta alle famiglie con figli di età inferiore ai 36 mesi per il pagamento delle rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati o di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con gravi patologie croniche. La domanda va presentata on line dal portale www.inps.it (Bonus Nido).
La Misura regionale Nidi Gratis
Il Comune di Buccinasco ha aderito alla Misura regionale Nidi Gratis – Bonus 2023/2024: chi ha bambini che frequentano i nidi comunali e ha un’ISEE inferiore a 20 mila euro, di conseguenza, potrà presentare la domanda per richiedere la copertura dell’intera quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS, pari a 272,72 euro. Il Bando sarà pubblicato sul sito www.regione.lombardia.it nella sezione Bandi online.
Per chi supera 20.000 euro arriva il bonus comunale
Per chi ha un’ISEE da 20.000,01 euro a 40.000,00 euro, ci pensa il Comune: le famiglie residenti a Buccinasco che desiderano partecipare alla Misura Bonus Comune Asili Nido 2023/2024 devono compilare l’apposito modulo pubblicato sul sito internet comunale nella sezione Modulistica del Settore Istruzione e Asili Nido e inviarlo all’indirizzo mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it.
Il Comune di Buccinasco copre la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS, pari a 272,72 euro ovvero 227,27 euro per ISEE minorenni da 25.000,01 euro fino a 40.000,00 euro. Il Bonus Comune sarà applicato a decorrere dalla prima fatturazione utile riguardante l’anno educativo 2023/2024, per un massimo di 11 mensilità complessive e non avrà efficacia retroattiva.