L'analisi

Note di Daniele | il Ruolo delle Donne nella nostra Economia.

L’economia s’interroga, quindi, non sui numeri ma su chi e come fa Crescere i Numeri.

Note di Daniele | il Ruolo delle Donne nella nostra Economia.
Pubblicato:
Aggiornato:

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi le mie “Note” avranno quasi esclusivamente una tonalità da Soprano la cui Voce Persuasiva sa Catturare l'attenzione del Pubblico ! ! !

Milano

Siamo a metà Ottobre e ancora molti di noi vanno ancora in giro in maglietta. Girando per Milano mi accorgo che ci sono tantissimi Turisti curiosi che vogliono vedere e scoprire le Bellezze della nostra Metropoli, ricordo che noi viviamo nella Città più Europea del Nostro “Bel Paese” chiamato Italia.

Claudia Goldin

Il PIL di Milano pro capite complessivo è di € 36.000 e colloca Milano al Primo Posto in Italia e all'Undicesimo nel Mondo e sapete il perché ? ? ? Perché come riporta il libro del Sole 24 Ore “She Leads”, con più Donne al Comando Innovazione e Pil in crescita del 12% ! ! ! Faccio una riflessione e mi ricordo che, casualmente, è andato alla Donna statunitense Claudia Goldin, economista, docente ad Harvard, il premio Nobel 2023 per l'Economia per i suoi Studi sul “Gender Gap” per la serie . . . la Diversità al Vertice Genera Valore.
L’economia s’interroga, quindi, non sui numeri ma su chi e come fa Crescere i Numeri.

ecospi

Il ruolo delle donne

Questa circostanza ci induce a riflettere sul Ruolo delle Donne nella nostra Economia. Sicuramente nel corso del tempo anche l’Italia ha fatto passi avanti, ma rispetto ad altre Nazioni, più lentamente. Oggi la Donna si trova oggettivamente in una posizione di Svantaggio: conciliare Lavoro e Famiglia è già di per sé un’Impresa. Mantenere gli Equilibri è sempre più difficile e il contesto spesso impone delle Scelte, che chiaramente portano una Giovane Mamma a mettere gli Affetti Davanti a Tutto. La Costante richiesta di Disponibilità, l’immediatezza della Comunicazione e la necessità di potersi Spostare sono attività che mal si conciliano con il Ruolo di supporto della Famiglia e della Mamma.

Il welfare aziendale

Sono ancora poche le Aziende che mettono a disposizione spazi per gli Asili Dedicati ai Figli dei Dipendenti ma nel contempo i Target delle Imprese non considerano che le Lavoratrici possano avere Impedimenti nel perseguire i Risultati. Sono fermamente convinto che ci siano Pari Capacità tra Uomini e Donne, ma è altrettanto vero che il percorso Professionale e Imprenditoriale delle Donne è più Duro e anche più Lungo . . . forse anche per la disattenzione di tutti noi, sta di fatto però, che Studi recenti evidenziano che la Presenza di Donne ai Vertici delle imprese favorisce la Sostenibilità e una maggiore attenzione al Benessere e all’Ecosistema Ambientale e Sociale. Inoltre, le Aziende con un maggior numero di Donne all’interno dei Consigli di Amministrazione tendono a Investire di più in Innovazione e conseguentemente . . .Forza & Coraggio.

Volutamente non ho parlato dell’attacco di Hamas a Israele in quanto non c’è nulla da commentare ma Solo da CONDANNARE ! ! ! questo perché comunque la pensiate siamo oltre a ogni forma di civiltà.

Buon Week End a Tutti

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali