il bilancio dell'operazione

Operazione Smart a Corsico: controlli serali del sabato sera della Polizia locale su guidatori e attività commerciali

Diverse violazioni contestate, circa 60 veicoli fermati, multe alle attività irregolari

Operazione Smart a Corsico: controlli serali del sabato sera della Polizia locale su guidatori e attività commerciali
Pubblicato:
Aggiornato:

Controlli serali del sabato sera sulle strade di Corsico: l'operazione della Polizia locale su guidatori e attività commerciali nell'ambito dell’iniziativa del progetto regionale Smart per tutelare la sicurezza stradale e del territorio.

Controlli serali su guidatori e attività commerciali

CORSICO - "Otto operatori, di cui un agente motociclista, e diversi mezzi in dotazione alla Polizia locale di Corsico hanno trascorso la serata di sabato tra controlli e accertamenti", comunica in una nota il Comune di Corsico.

Operazione Smart sabato sera: 60 auto controllate

L'iniziativa è l’operazione Smart di Regione Lombardia, nata per tutelare in particolare la sicurezza stradale. Gli agenti hanno controllato circa 60 veicoli, effettuando a 44 conducenti l’alcol test, per verificare le condizioni dei guidatori. Per fortuna, nessuno è risultato positivo. Dieci i verbali elevati per violazioni al Codice della strada e 10 interventi su richiesta dei cittadini.

Multe per oltre 1.200 euro ai gestori dei locali pubblici

Gli agenti si sono divisi: alcuni si sono dedicati al controllo sulle strade, fermando i veicoli e accertando le condizioni dei guidatori. Altri hanno svolto attività sui locali, da cui sono emerse tre violazioni amministrative, in particolare per il rispetto delle norme igienico sanitarie.

I commercianti non in regola con le normative sono stati sanzionati, per un totale di oltre 1.200 euro di multe. Sono stati controllati anche gli avventori dei locali e, in parallelo, una squadra si è concentrata sul controllo per violazione alle norme edilizie e di idoneità alloggiativa.

Diverse irregolarità negli alloggi e nella zona industriale

Gli agenti hanno accertato che in un appartamento nel centro storico abitavano diverse persone, tutte straniere. Gli operatori hanno segnalato tre violazioni amministrative per mancata comunicazione ospitalità e irregolarità sulle norme sull’immigrazione.

I controlli sono poi proseguiti nella zona industriale, con accertamenti ambientali su un’attività produttiva e su un circolo privato verificandone la chiusura definitiva.

Gli operatori sono dovuti intervenire anche su una segnalazione di disturbo alla quiete pubblica e intralcio di veicoli. Infine, sono state elevate diverse sanzioni per violazioni al codice della strada e un guidatore non si è fermato all’alt degli agenti.

Salcuni: "Un segnale forte della presenza della Polizia locale"

“Vogliamo dare un segnale forte della presenza concreta della Polizia locale sul nostro territorio, sia in tema sicurezza stradale che polizia annonaria – spiega l’assessore alla Polizia locale Stefano Salcuni –. il Comando ha pianificato attività mirate di monitoraggio delle arterie più importanti del nostro territorio, ponendo l’attenzione sui casi di guida in stato di ebbrezza. Sono state effettuate anche verifiche sugli esercizi commerciali.

L’obiettivo - prosegue l’assessore Salcuni - è aumentare il livello di sicurezza con azioni concrete: una priorità per la nostra Amministrazione. Ringrazio tutti gli agenti, comandante e segreteria per la professionalità e l’impegno quotidiano nell’interesse della nostra comunità”.

T.G.

Seguici sui nostri canali