Piano di Governo del Territorio: Buccinasco chiede ai cittadini idee per costruire la città del futuro
Il Comune chiede ai cittadini di partecipare con proposte, suggerimenti o richieste in vista di un eventuale revisione del Piano di Governo del Territorio
L'Amministrazione di Buccinasco ha pubblicato l’Avviso per raccogliere proposte, suggerimenti
e richieste ai cittadini per l’eventuale revisione del Piano di Governo del Territorio.
Partecipa anche tu alle scelte urbanistiche!
BUCCINASCO – Il Comune di Buccinasco avvia una raccolta di suggerimenti e proposte per valutare eventuali verifiche al Piano di Governo del Territorio.
Buccinasco chiede idee per costruire la città del futuro
L’Amministrazione comunale rende noto l’Avviso Pubblico esplorativo per manifestazioni di interesse finalizzate alla ricezione di suggerimenti, proposte e richieste da parte dei soggetti interessati, per poter valutare un eventuale revisione (variante) del PGT.
Il sindaco invita i cittadini alla partecipazione
“La partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche, dichiara il sindaco e anche assessore all’Urbanistica Rino Pruiti, è importante per costruire insieme la città del futuro ed è prevista e promossa dalla stessa normativa. Il contesto socio-economico in cui viviamo cambia velocemente, viviamo ancora le conseguenze della pandemia, della guerra in Ucraina, dell’aumento dei costi dell’energia e dei materiali e già diversi operatori e cittadini hanno evidenziato alcune difficoltà a realizzare progetti urbanistici che rispettino la disciplina del Piano di governo del territorio”.
“Partendo da queste prime istanze – precisa il sindaco – e per definire un quadro più aggiornato ed esaustivo delle aspettative e delle esigenze, chiediamo a tutti i soggetti interessati di inviarci suggerimenti e proposte. Un primo passo, non vincolante, per valutare se avviare una variante al PGT e come promuovere lo sviluppo sostenibile della nostra città, rendendo attuabili le trasformazioni e le riqualificazioni di immobili dismessi e altri interventi”.
Come, dove e quando presentare le richieste
Le istanze possono essere presentate entro le ore 12 del 7 dicembre 2023 con le seguenti
modalità:
1) mediante posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.buccinasco.mi.it
2) mediante posta elettronica ordinaria all’indirizzo: protocollo@comune.buccinasco.mi.it
3) mediante deposito cartaceo all’Ufficio Protocollo del Comune in via Roma 2 – piano terra – da
lunedì a venerdì dalle 9 alle 12
4) a mezzo posta, entro e non oltre il 7 dicembre, indirizzata a Comune di Buccinasco – Settore
Urbanistica – via Roma 2 – 20090 Buccinasco (MI).
Suggerimenti, richieste e proposte dovranno contenere una dettagliata e accurata relazione (eventualmente corredata da elaborati grafici) che spieghi ragioni e motivazioni degli interessi generali e diffusi che perseguono.
Tutte le richieste dovranno essere trasmesse utilizzando l’apposito modello scaricabile dal sito internet comunale www.comune.buccinasco.mi.it.
I contributi dei soggetti interessati (non vincolanti) e le analisi del Settore Urbanistica
permetteranno di delineare un primo bilancio del PGT e di valutare l’eventuale revisione del Piano
in un’ottica di semplificazione.