Al via dal 4 ottobre i nuovi corsi del progetto "Cuciamo legami"
Al Centro Culturale Bramante i nuovi corsi di cucito creativo e sartoriale dell'associazione Donne Intrecci che a grande richiesta si aprono a tutta la cittadinanza
L’assessora Martina Villa presenta l'iniziativa che da quest'anno si apre a tutti gli interessati e spiega che il progetto nato tre anni fa dalla volontà dell’Amministrazione e delle associazioni del territorio per promuovere la socialità e l’inclusione lavorativa delle donne comincia a camminare da solo.
Cuciamo legami cresce, nuovi progetti con Donne Intrecci
BUCCINASCO – Nato oltre tre anni fa come progetto sperimentale per l’inclusione sociale e lavorativa di donne fragili, oggi Cuciamo legami cresce, cammina con le proprie gambe e, a grande richiesta, si apre a tutta la cittadinanza con corsi e laboratori che continuano a favorire l’integrazione e la socialità, anche all’interno delle famiglie.
Al via dal 4 ottobre i corsi dell’associazione Donne Intrecci
Dal 4 ottobre al Centro Culturale Bramante, ex pizzeria confiscata alla ‘ndrangheta in via Bramante 14, inizieranno i corsi di cucito base e avanzato e altri laboratori di cucito a tema, curati dall’associazione Donne Intrecci a cui l’Amministrazione ha concesso gratuitamente alcuni spazi, secondo quanto prevede il Codice Antimafia.
L'assessora Villa racconta come è nato il progetto
“Tre anni fa – dichiara Martina Villa, assessora alle Politiche sociali – ci siamo seduti attorno a un tavolo, il “tavolo povertà”, insieme al servizio sociale, alle associazioni e alle realtà che nel territorio si occupano delle fragilità e abbiamo pensato a un progetto che non si limitasse a intervenire con un aiuto economico ma che abbracciasse anche la sfera sociale, culturale e relazione per contrastare l’emarginazione.
Ne è nato un primo corso di cucito, che in realtà è stato molto di più: è diventato amicizia, colazioni insieme, legami che hanno resistito e superato insieme la pandemia. E poi un secondo corso avanzato, la partecipazione alle manifestazioni del Comune con i bellissimi prodotti realizzati, nuove idee e un trasloco”.
Da oggi i corsi si aprono anche alle persone disabili
“Oggi il progetto cresce ancora di più – continua l’assessora Villa – si apre anche alle famiglie, alle persone con disabilità, a chi semplicemente vuole imparare a cucire ma scoprirà presto che tra le macchine da cucire c’è anche altro: tutto questo grazie all’associazione Donne Intrecci che ringrazio per la tenacia e la volontà di continuare a cucire quei legami che tutti noi abbiamo fortemente voluto e continueremo a sostenere. E grazie al Servizio sociale del Comune che ha reso possibile che Cuciamo legami iniziasse a camminare con le proprie gambe e continuerà a seguire il progetto”.
L’associazione Donne Intrecci
Valorizzare i talenti delle donne, creare spazi di lavoro condiviso e di aggregazione sociale, organizzare e gestire attività educative, formative, culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, realizzare progetti di solidarietà sociale. Queste le attività dell’associazione nata nel 2016, attiva da anni a Buccinasco con corsi e workshop.
L’associazione ha risposto all’Avviso pubblico reso noto dall’Amministrazione per concedere in uso gratuito uno spazio del Centro Culturale Bramante, bene confiscato alla criminalità organizzata, per organizzare attività laboratoriali, promuovere la socialità e l’arricchimento reciproco. L’associazione sarà presente con il suo stand alla Festa delle Associazioni domenica 1° ottobre al Parco Spina Azzurra.
I corsi
- CUCITO CREATIVO E SARTORIALE: BASE E AVANZATO
- CUCITO A TEMA: Il corso di cucito per genitori e figli - Il laboratorio di cucito creativo per le feste che verrà proposto prima di ricorrenze come Natale, Pasqua, Halloween, feste della mamma e del papà, Carnevale - Il laboratorio di cucito integrato prevede progetti che includano persone con disabilità in modo da sviluppare la propria creatività. Si realizzeranno lavori alla portata di tutti.
- TEMPO LIBERO: SALOTTO CREATIVO - Un momento di confronto e scambio creativo, uno spazio per creare legami e mettersi in ascolto con laboratori creativi. Incontri gratuiti una volta al mese.
PER INFORMAZIONI
via Bramante 14 – Buccinasco
www.donneintrecci.com
donneintrecci@gmail.com
tel. 333 4355060 (Elisabetta) – 347 1837893 (Diana)