Olimpiadi, i cantieri del villaggio chiuderanno in anticipo e costeranno di meno
Oggi si è svolta l'inaugurazione di "ScalodArts", opera di street art che rappresenta i valori dello sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici
Questa mattina è stato inaugurato il murales sui muri esterni del cantiere in cui si sta lavorando al Villaggio Olimpico.
Olimpiadi, i cantieri del villaggio chiuderanno in anticipo e costeranno di meno
MILANO - Come riporta Prima Milano, i muri esterni del cantiere del villaggio olimpico nell'ex scalo ferroviario di Porta Romana ospitano da oggi "ScalodArts", opera di street art che rappresenta i valori dello sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
L'inaugurazione si è svolta questa mattina con una cerimonia a cui hanno partecipato tra gli altri il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente del Coni, Giovanni Malagò e Manfredi Catella, Ceo di Coima, che gestisce lo sviluppo immobiliare dell'area. Presente anche una rappresentanza di atleti olimpici e paralimpici.
Il murales
Il murales è frutto di una jam session che ha visto il coinvolgimento di 20 artisti selezionati da Brand for the City è stato realizzato dagli artisti del collettivo Stradedarts in tre giorni di lavoro (da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre), ha un’estensione complessiva di 200 metri lineari suddivisi tra via Ripamonti e un breve tratto di via Lorenzini.
L’opera si compone di 20 sezioni destinate agli artisti come spazio per interpretare secondo la propria sensibilità artistica i Valori Olimpici e Paralimpici, sportivi e universali: Peace, Inclusivity, Fairness, Human Rights, Freedom, Individual Expression, Effort, Courage, Determination, Inspiration, Equality.
Il progetto trova il suo ideale completamento e sintesi all’interno di un’opera collettiva, simbolicamente posizionata a metà della campata di via Ripamonti, che riprende un dettaglio di ciascuna delle opere realizzate.
I cantieri chiuderanno 6 mesi prima
"Arriveremo a chiusura di questo cantiere sei mesi prima dell'apertura delle Olimpiadi e Paralimpiadi e, da quello che ci è stato detto, siamo tre mesi in anticipo rispetto al piano. È un meraviglioso esempio che va coltivato".
Lo ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, durante l'inaugurazione del progetto artistico "SCALOdARTS", che celebra i valori olimpici, all'ex Scalo di Porta Romana.
"Ho iniziato a studiare il dossier di questa meraviglia quando era ancora su carta, due anni e mezzo fa. E adesso qui vedo la consacrazione di quello che sono le mie deleghe, lo sport e i giovani. Domani ci saranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi con i loro atleti. Dopodomani, quando finiranno i giochi olimpici, questo spazio diventerà uno studentato per 1700 studenti".
Costi ridotti a 40 milioni
“A fine novembre 2022 gli extracosti erano di 50 milioni che si sono ridotti perché abbiamo strutturato gli acquisiti in maniera diretta; di conseguenza sono scesi a 40 milioni”.
Lo ha affermato Manfredi Catella, ceo di Coima, a margine della visita del cantiere del villaggio olimpico per i Giochi Invernali 2026 nell'ex Scalo Romana, svolta in occasione dell'inaugurazione del progetto artistico ScaloDArs. Coima sta curando la realizzazione dell’intera opera del villaggio olimpico.
"Confermiamo che i lavori si concluderanno con tre mesi di anticipo. Questo è stato possibile grazie ad una pianificazione anticipata di come costruire il villaggio attraverso la tecnica della pre-fabbricazione che evita l’utilizzo del calcestruzzo direttamente in cantiere. Questo efficientamento ci consente di alzare la testa serenamente.
Dopo le Olimpiadi nascerà uno studentato per 1700 studenti a tariffe differenti. Il binomio tra una tariffa convenzionata e il contributo pubblico consentirà di rendere le stanze accessibili a tutti”. Catella ha aggiunto che “ci sarà anche un progetto residenziale con oltre mille appartamenti, di cui circa 300 in edilizia sociale. Si partirà dal 2026 ed entro il 2028 ottottonreprogressivamente consegneremo gli immobili”.