Orti comunali: aperto il bando per la riqualificazione dell'area di via Fontanile
Il Comune di Corsico ha pubblicato un Avviso pubblico per cercare gestori esperti per riqualificare l’intera area al momento in pieno degrado
Il Comune di Corsico vuole riqualificare l’intera area, ormai in pieno degrado, ridando un nuovo volto alla zona per dare una risposta concreta ad un’esigenza espressa da molto tempo dalla cittadinanza.
Orti comunali: il nuovo progetto di riqualificazione
CORSICO - L’area degli orti comunali sarà riqualificata, attrezzata in modo funzionale e gestita da un nuovo regolamento.
L'area al momento è in pieno degrado
L’Amministrazione comunale ha deciso di riprogettare la zona dove ora sono presenti una sessantina di appezzamenti, in stato di completo degrado, con costruzioni abusive e non consentite, lamiere e tettoie sparse tra i rovi, manufatti rudimentali che ormai cadono a pezzi. Il progetto darà nuovo volto e identità agli orti comunali, lungo via Fontanile, creando spazi disciplinati da un nuovo regolamento.
L’obiettivo è di modificare tutta l’area, rendendola più bella e adatta alle esigenze degli ortisti, prima di procedere alle assegnazioni per la nuova graduatoria (la scadenza delle concessioni agli attuali assegnatari è il 31 dicembre 2023).
Gli interventi previsti: gli appezzamenti saliranno a 100
"Saranno diversi gli interventi migliorativi: il rifacimento della recinzione, il riordino delle parti comuni e una sistemazione generale che consentirà di ampliare il numero degli appezzamenti che passeranno da circa 60 a oltre 100, per accontentare le numerose richieste espresse dai cittadini", come sottolinea l’assessora ad Ambiente, Cura dei parchi e del verde pubblico Chiara Silvestrini.
L'assessora Silvestrini sui futuri lavori
“Abbiamo iniziato un importante percorso di riqualificazione degli orti comunali per rispondere a un’esigenza espressa da molto tempo dalla cittadinanza – sottolinea l’assessora Silvestrini –. Gli appezzamenti non hanno mai avuto la cura e la manutenzione costante di cui hanno bisogno. Per questo, abbiamo deciso di intervenire per riqualificare gli spazi e ripensare la gestione. Crediamo nel valore sociale e aggregativo degli orti e stiamo valutando la possibilità di coinvolgere gli Enti del Terzo Settore esperti in materia di gestione degli orti, per migliorare il servizio”.
Il Comune ha quindi approvato un Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla gestione degli orti comunali, con scadenza alle ore 12 del 31 ottobre 2023.
T.G.