l'evento del fine settimana

Nel weekend torna a Buccinasco la "Festa delle Associazioni"

Si parte sabato sera al Centro Civico Marzabotto con il dibattito e la proiezione del docu-film dedicato a Pio La Torre mentre domenica 1° ottobre tutta la festa si sposterà al Parco Spina Azzurra

Nel weekend torna a Buccinasco la "Festa delle Associazioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel prossimo fine settimana si svolgerà la 28° edizione della "Festa delle Associazioni" di Buccinasco che quest'anno avrà come tema "Ben-Essere in Comune". Si parte sabato sera al Centro Civico Marzabotto con “Bene confiscato bene comune”, con il dibattito e la proiezione del docu-film dedicato a Pio La Torre mentre domenica 1° ottobre tutta la festa si sposterà al Parco Spina Azzurra con gli stand delle associazioni, esibizioni e laboratori.

Associazioni in Festa a Buccinasco col tema "Ben-Essere in Comune"

BUCCINASCO – L’appuntamento annuale con Associazioni in Festa, giunta alla 28° edizione, si terrà domenica 1° ottobre dalle 10 alle 18 al Parco Spina Azzurra dove saranno presenti gli stand delle numerose associazioni culturali, sportive e di volontariato attive sul territorio.

Presenteranno alla città le proprie attività, organizzeranno laboratori ed esibizioni, offriranno testimonianze e faranno rete attorno a un tema comune e condiviso: “Ben-Essere in Comune”, ossia il bene che ogni giorno le stesse associazioni portano alla nostra comunità e al nostro Comune.

La vicesindaca Palone illustra l'evento del fine settimana

“Ben-Essere in Comune – spiega la vicesindaca Rosa Palone, assessora all’Associazionismo – per valorizzare tutto ciò che di bello, condiviso e spesso gratuito riusciamo a fare, grazie al supporto delle centinaia di volontari delle associazioni di Buccinasco attivi 365 giorni all’anno con entusiasmo e incalcolabili energie. Un valore inestimabile che permette all’Amministrazione di lavorare in sinergia col tessuto sociale della città, primo passo importante per capire i bisogni delle persone e provare a soddisfarli. Una connessione continua che ci mette di fronte a ciò che accade quotidianamente e ci permette di governare al meglio la nostra Buccinasco”.

Sabato allo Spazio Vivo l'evento “Bene confiscato, bene comune”

La festa sarà aperta la sera di sabato 30 settembre alle ore 21 allo Spazio Vivo presso il Centro Civico Marzabotto con l’evento “Bene confiscato, bene comune” che prevede la proiezione del docu-film “Ora tocca a noi!”, dedicato all’onorevole Pio La Torre, scritto e diretto da Walter Veltroni che parteciperà alla serata in collegamento streaming, mentre domenica sera, a chiudere la manifestazione, sarà lo spettacolo Notre Dame de Paris all'Auditorium William Medini, a cura dell'associazione Messinscena.

Il docu-film “Ora tocca a noi!” dedicato a Pio La Torre

La proiezione sarà preceduta da un dibattito a cui parteciperanno la vicesindaca Rosa Palone, con
delega anche alla Cultura antimafia e beni confiscati, Franco La Torre, figlio di Pio La Torre e ex
membro della presidenza di Libera, Simona Ronchi, dirigente della sede di Milano dell’Agenzia
nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità
organizzata.

Seguirà anche la testimonianza della Croce Rossa di Buccinasco a cui è affidato il primo immobile confiscato alle mafie a Buccinasco e destinato a fini sociali. Alla serata è stato invitato il Prefetto di Milano Renato Saccone. Il docu-film ripercorre le tappe che portarono un militante sempre dalla parte degli ultimi a subire l’esecuzione da parte della mafia. “Ora tocca a noi” è la frase che lo stesso Pio La Torre pronunciò parlando della situazione di Palermo in una passeggiata sul Lungotevere con Emanuele Macaluso, a pochi giorni dalla sua morte.

Tutti in bici: è l'invito della Polizia locale

La Polizia locale invita i bambini ad arrivare in bicicletta per partecipare al percorso che gli agenti proporranno dalle 15 alle 16.30 nell’ambito della campagna “Bici in Sicurezza 2023”, finanziato da Regione Lombardia.

Il programma di tutti gli eventi sarà pubblicato sul sito internet comunale.

 Chiuderà l'evento lo spettacolo "Notre Dame de Paris”

Chiuderà la manifestazione, domenica 1° ottobre all’Auditorium William Medini alle 21 lo spettacolo “Notre Dame de Paris”, con le più belle canzoni del musical cantate e danzate, a cura degli allievi di danza classica e moderna della Scuola di Danza di Messinscena con le coreografie di Chiara Fazzolari e Claudia Caserini e la collaborazione di Enza Iannuzzi.

Seguici sui nostri canali