Note di Daniele | La scuola crea competenze?
La soluzione sarebbe togliere Valore Legale ai Titoli, valutando invece e realmente le Competenze?
Popolo dei Navigli buongiorno, spesso nelle mie Note ho più volte insistito sulle competenze che i nostri Giovani devono avere per inserirsi nel Mondo del Lavoro e affermarsi professionalmente.
La scuola come formazione
Una recente indagine, però, mi ha fatto “sfoderare” su un aspetto. Le Scuole Paritarie sono in crescita e il fenomeno migratorio verso i cosiddetti Diplomifici vede un forte Boom in espansione. Insomma, dimmi a cosa sei interessato e poi ci penso io . . . ecco servito il tuo Bel Diploma ! ! ! Ebbene e una volta ottenuto quel Titolo ? ? ? Beh si aprono le porte per presentarsi ad Aziende o a Concorsi, arricchire il proprio Curriculum, palesando competenze che in realtà celano solo un esborso economico per presentare il così detto “pezzo di carta”.
Diplomifici?
Ho letto che Gian Antonio Stella sulle pagine del Corriere ha condotto questo interessante viaggio nei diplomifici e Giancristiano Desiderio ha sostenuto, “a mio avviso in modo allarmante”, che la soluzione sarebbe togliere Valore Legale ai Titoli, valutando invece e realmente le Competenze. Allora il mio pensiero potrebbe estendersi anche alle Lauree conseguite in Atenei “meno pressanti”.
Valutare le competenze
Resta però il fatto che alla fine ci sarà sempre qualcuno a valutare le Competenze: quindi non è che togliendo valore legale ai titoli si arriverebbe solamente al gradino più alto dove magari si potrebbero nuovamente incontrare esaminatori clementi ? ? ? I datori di lavoro comunque faranno una selezione dei dipendenti e così il mercato del lavoro troverà il proprio equilibrio, ma noi davvero ci dobbiamo arrendere e consacrare la fine dell’Istituzione Scuola ? ? ? Trovo ciò molto pericoloso per i Ragazzi, le Famiglie, i Docenti e la Società Tutta . . . meditate Gente meditate ! ! !
Torna la seria A
Oggi a Milano c’è Aria di Derby ovvero Profumo di Vittoria . . . che sia uno Spettacolo ! ! ! W Milano, W Noi e W l’Italia ! ! !
Daniele Squatriti