sei nuovi varchi per lettura targhe

Sicurezza stradale: a Corsico 150mila euro di finanziamento per il nuovo sistema di lettura delle targhe

L'importante contributo statale coprirà il 70% dei costi del progetto. Da luglio sono anche entrati in servizio due nuovi agenti

Sicurezza stradale: a Corsico 150mila euro di finanziamento per il nuovo sistema di lettura delle targhe
Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie al nuovo sistema di lettura delle targhe la polizia locale potrà valutare la copertura assicurativa e regolarità della revisione, rilevare i veicoli rubati o segnalati ed effettuare l’analisi dei flussi di traffico. Il Comando di Corsico da questo mese dispone anche di due nuovi agenti.

150mila euro di finanziamento per il nuovo sistema di lettura delle targhe

CORSICO - Il progetto per il nuovo sistema di lettura delle targhe presentato dall’amministrazione comunale si è aggiudicato un contributo statale di 150.500 euro, che va a coprire al 70% il costo complessivo di 215mila euro.

L’assessore alla Polizia locale Salcuni sull'importante finanziamento

«È il risultato dell’ottimo lavoro svolto dai nostri uffici - dichiara l’assessore alla Polizia locale Stefano Salcuni - in particolare dalla segretaria del Comando. Intercettare i bandi e ottenere i finanziamenti era uno degli obiettivi che ci eravamo dati fin dall’insediamento. Questo progetto - aggiunge l’assessore Salcuni - darà nuovo impulso alla nostra città in termini di prevenzione e sicurezza stradale».

Il nuovo sistema con sei varchi e 15 telecamere

L’intervento finanziato prevede la realizzazione di sei varchi per la lettura targhe degli autoveicoli grazie a quindici telecamere ANPR. Il nuovo sistema permetterà alla polizia locale di valutare la copertura assicurativa e regolarità della revisione, di rilevare i veicoli rubati o segnalati e di effettuare l’analisi dei flussi di traffico, anche in termini di impatto ambientale.

Dal mese di luglio due nuovi agenti al Comando di Corsico

«Il sistema di lettura delle targhe è un ulteriore tassello del progetto - prosegue l’assessore - che abbiamo avviato circa due anni fa per potenziare e modernizzare le risorse per la sicurezza. A luglio, hanno firmato per lavorare nel nostro Comando altri due agenti, che si aggiungono ai sette del 2022. Continueremo assumendo altro personale entro la fine del 2023.

Previsto un impegno per nuove tecnologie e videosorveglianza di 1,4 milioni di euro

Così come continueremo a investire in videosorveglianza e nuove tecnologie, per le quali l’amministrazione ha previsto un impegno economico di 1.400.000 euro, nell’ultima variazione di bilancio».

Seguici sui nostri canali