Due ladri rubarono un orologio da 27mila euro e fuggirono all'estero: un arresto in Spagna
Il prestigioso orologio era custodito all’interno di un armadietto negli spogliatoi di una palestra in via Galvani
Hanno forzato un armadietto della palestra per rubare un orologio di lusso da 27mila euro ma poco prima si erano registrati alla reception per l'ingresso. Si tratta di due rumeni che dopo il furto sono fuggiti in Francia.
Rubano orologio da 27mila euro: arrestato uno dei ladri in Spagna
MILANO - Due cittadini romeni di 27 e 29 anni sono ritenuti responsabili del furto aggravato in concorso di un orologio Rolex e di 200 euro in contanti che erano custoditi all’interno di un armadietto, negli spogliatoi di una palestra in via Galvani a Milano.
Il video dei due ladri
Era stato rubato dall'armadietto della palestra
Come riporta Prima Milano, l’attività d’indagine, svolta dagli agenti della 4^ Sezione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Milano, è iniziata il 17 ottobre del 2022 a seguito della denuncia presentata dalla vittima, un cittadino italiano di 41 anni, il giorno stesso del furto del suo Rolex (modello Daytona Oysterflex in oro giallo, dal valore di oltre 27mila euro) e 200 euro in contanti riposti all’interno dell’armadietto che era stato forzato, all’interno degli spogliatoi della palestra.
Le indagini hanno subito rivelato la loro identità
I poliziotti, dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno subito individuato i due possibili autori. I due si erano occasionalmente registrati per un accesso giornaliero in palestra e, pochi minuti dopo la commissione del furto, avevano lasciato la struttura.
Il 17 novembre scorso, gli agenti hanno individuato i due uomini che sono stati riconosciuti come presunti autori del furto, sia dalla vittima che dall’addetto alla reception della palestra di via Galvani.
Nel frattempo i due si erano trasferiti in Francia
L’indagine dei poliziotti è proseguita nel mese di gennaio e, dagli elementi raccolti attraverso analisi di tabulati di traffico telefonico, hanno permesso all’autorità giudiziaria l’emissione di un Decreto di Fermo di Indiziato di delitto nei loro confronti. Gli agenti non hanno potuto tuttavia eseguire il provvedimento restrittivo: i due uomini avevano lasciato il territorio nazionale trasferendosi in Francia.
Emesso un mandato di arresto europeo
Lo stesso provvedimento è stato poi sostituito dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip a marzo e successivamente tramutata in mandato di arresto europeo.
Il 29enne arrestato in Spagna
Ieri pomeriggio il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia ha estradato il cittadino romeno di 29 anni che, arrestato l’11 maggio 2023 dalla Polizia spagnola a Madrid, è giunto a Milano con un volo partito dall’aeroporto di Barcellona. Si attendono sviluppi per arrestare l’altro responsabile.