la decisione del consiglio

Il Comune di Buccinasco acquisterà il capannone di via della Resistenza per realizzare un mercato coperto

Il Consiglio comunale ha deciso di acquistare l’immobile di via della Resistenza di proprietà privata e da molti anni in stato di forte degrado

Il Comune di Buccinasco acquisterà il capannone di via della Resistenza per realizzare un mercato coperto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Buccinasco lo ha deciso nella seduta del Consiglio comunale del 28 giugno: acquisterà il capannone di via della Resistenza e realizzerà un mercato coperto e uno spazio per eventi.

Il Comune lo acquisterà per realizzare un mercato coperto

BUCCINASCO – Nuova vita per il capannone di via della Resistenza 10/12, da anni in stato di forte degrado.

La decisione del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale, nella seduta di mercoledì 28 giugno, ha deciso di acquistarlo dalla società che ne detiene la proprietà, per realizzarvi un mercato coperto, in base a un progetto d’eccellenza già premiato da Regione Lombardia con un contributo di 630 mila euro (massimo del contributo ottenibile).

Di questi, 200 mila euro sono destinati alle micro, piccole e medie imprese di Buccinasco per sostenere il commercio locale: il bando sarà prolungato fino a settembre in modo da consentire una grande partecipazione.

Non solo alimentari nel nuovo mercato

Il mercato di via della Resistenza ospiterà non solo banchi di prodotti alimentari e non, ma anche spazi dedicati alla ristorazione sul modello di analoghe esperienze avviate in Italia e all’estero. Il Comune corrisponderà alla proprietà 857 mila euro, per il cinquanta per cento finanziato dalla Regione. L’investimento reale dell’Amministrazione comunale è pertanto inferiore a 500 mila euro.

L'assessore Ciccarelli: "Un nuovo volto per la zona di via della Resistenza"

“Oggi si compie un ulteriore e fondamentale passo – dichiara Mario Ciccarelli, assessore al Commercio – per realizzare il mercato al coperto a cui lavoriamo da molto tempo: il progetto del Comune di Buccinasco è stato sostenuto dalla Confcommercio, con cui abbiamo creato il Distretto del Commercio per accedere a fondi regionali che abbiamo ottenuto proprio grazie all’eccellenza della nostra proposta.

Fin da subito abbiamo pensato al capannone di via della Resistenza: la riqualificazione dell’immobile e l’arrivo di banchi destinati alla vendita di prodotti alimentari e non, l’attività di ristorazione e le proposte di intrattenimento e cultura, faranno cambiare decisamente il volto alla zona e porterà grandi benefici al commercio locale”.

Il sindaco Pruiti: "Il dialogo con la proprietà in corso da anni"

“L’immobile di via della Resistenza – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – è da anni fatiscente e va riqualificato, utilizzato, reso vivo. Abbiamo avviato il dialogo con il privato già da anni: non è interessato a occuparsene e finalmente, dopo confronti e perizie, ha deciso di cederlo al Comune. Con la variazione di bilancio di aprile, abbiamo stanziato le risorse per l’acquisto, possibile anche grazie ai fondi regionali ottenuti dal nostro Distretto del Commercio in seguito a un lavoro di squadra importante che ha l’obiettivo di rilanciare il territorio in tutti i suoi aspetti: la rigenerazione urbana, a cascata, avrà ricadute positive sul commercio, la socialità, la cultura e la vivibilità della zona”.

Seguici sui nostri canali