posti ancora disponibili

Accolti già oltre 1.200 bambini nei Centri estivi a Corsico: iscrizioni aperte fino al 29 giugno

Per la prima volta, quest’anno il servizio si svolgerà anche ad agosto ma affrettatevi: c’è tempo solo fino a domani per iscriversi alle settimane che si svolgeranno dal 3 luglio

Accolti già oltre 1.200 bambini nei Centri estivi a Corsico: iscrizioni aperte fino al 29 giugno
Pubblicato:

Finora sono state numerose, e tutte accolte, le richieste di iscrizione per i Centri estivi che si svolgeranno a partire da lunedì 3 luglio. Per chi ci sta ancora pensando però deve affrettarsi: c’è tempo ancora solo fino a domani, giorno di chiusura delle iscrizioni.

Iscrizioni aperte fino al 29 giugno

CORSICO - Rimarrà aperto fino a domani, 29 giugno, il secondo turno di iscrizioni ai centri estivi “TUxTUTTI” (per chi frequenta le scuole primarie e secondarie di primo grado), organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Comunità pastorale Cenacolo delle genti di Corsico e la parrocchia Sant’Antonio di Padova.

Accolti 200 iscritti in più rispetto al 2022

Fino a ora, sono state accettate tutte le numerose richieste di iscrizione giunte, accogliendo 1.279 tra bambini e ragazzi, 200 in più rispetto all’anno scorso. Con i primi, tra le varie attività quotidiane, è stata programmata anche la realizzazione di cartelli sul tema rifiuti, per sensibilizzare gli adulti a mantenere la città più pulita.

Il murale in piazza Primo Maggio

Con gli adolescenti, invece, si è pensato di realizzare un murale in piazza Primo Maggio, su muri spesso imbrattati da graffiti senza senso. Con il supporto di Marco Zanghi, writer professionista, hanno creato il murale dal titolo “Il fiore che cresce nel cemento”, che ha come oggetto dei fiori “dente di leone”, perché forti e capaci di sbocciare anche in posti difficili. Metafora dell’opera: nonostante il luogo in cui si nasce, chiunque può esprimere risorse impensabili e fare cose bellissime.

L'assessora Crisafulli: "Abbiamo lavorato per accogliere un numero sempre maggiore di bambini"

«L’amministrazione ha lavorato per ampliare e diversificare l’offerta dei centri estivi - spiega l’assessora a nidi e scuole Angela Crisafulli - e per promuovere l’accesso a un numero sempre maggiore di bambini. Per questo, per la prima volta quest’anno il servizio si svolgerà anche durante il mese di agosto. Abbiamo, infatti, deciso di accettare tutte le iscrizioni pervenute entro i termini - prosegue l’assessora Crisafulli - accogliendo molte più domande di quanti fossero i posti inizialmente previsti, perché vogliamo rispondere alle esigenze di quei genitori che, per motivi di lavoro, hanno la necessità di avere a disposizione luoghi sicuri e attrezzati dove i loro figli possano socializzare e divertirsi».

"Un centro estivo con un occhio particolare alle fragilità"

«Considero molto positiva la collaborazione instaurata con le parrocchie e con tutte le associazioni che hanno dato la loro disponibilità - conclude Angela Crisafulli - per proseguire anche quest'estate con un servizio molto apprezzato e atteso dalle famiglie. Come amministrazione, abbiamo messo particolare impegno nel disegnare un centro estivo inclusivo, che sappia riservare particolare attenzione alle fragilità e alla disabilità. Educatori, volontari e animatori, infatti, sono stati formati a gestire la complessità crescente di tutti i nostri ragazzi».

Per iscriversi

Le iscrizioni ai centri estivi possono essere effettuate entro il 29 giugno esclusivamente online, tramite SPID o CIE, accedendo a questo link. Chi ha bisogno di supporto perché non ha lo SPID o la CIE può telefonare al 3493236186 dalle ore 15 alle 18.

Seguici sui nostri canali