UN BRICOLAGE DEL CUORE

Volontari e lavoratori di Leroy Merlin rimettono a nuovo un alloggio per ragazzi in difficoltà

Il progetto, nato dalla community dei negozi Leroy Merlin di Rozzano e Corsico, si inserisce nell’iniziativa di volontariato d’impresa Bricolage del Cuore, ideata da Leroy Merlin Italia

Volontari e lavoratori di Leroy Merlin rimettono a nuovo un alloggio per ragazzi in difficoltà
Pubblicato:

I collaboratori dei negozi di Corsico e Rozzano, insieme ai cittadini e partner della comunità locale, hanno dato vita a un progetto di impatto sociale che migliora la condizione abitativa dei giovani ragazzi accolti dall’associazione Kayros.

Un alloggio per ragazzi in difficoltà rinnovato da volontari e lavoratori Leroy Merlin

CORSICO - Un alloggio completamente rinnovato all’interno dell’Associazione Kayros Onlus, che nasce per accogliere i minori in difficoltà segnalati dal Tribunale per i Minorenni, dai Servizi Sociali di riferimento e dalle forze dell’ordine. In più, sono previsti laboratori di pittura per dare una seconda vita ai prodotti e includere le persone.

Il progetto "Bricolage del Cuore" made in Leroy Merlin

Il progetto, nato dalla community dei negozi Leroy Merlin di Rozzano e Corsico, si inserisce nell’iniziativa di volontariato d’impresa Bricolage del Cuore, ideata da Leroy Merlin Italia nel 2014, che coinvolge l’azienda, i suoi 52 negozi, i collaboratori, i clienti, i cittadini, i partner e le comunità locali, tutti uniti dalla condivisione della mission migliorare la casa migliora la vita, attraverso la realizzazione di progetti di ristrutturazione di ambienti interni e aree esterne a beneficio di associazioni e onlus del territorio.

Insieme a Kayros Onlus per il restyling della “casa arancione”

I negozi di Rozzano e Corsico hanno scelto l’Associazione Kayros Onlus, che ha potuto beneficiare di un progetto di relooking di uno degli alloggi, la “casa arancione”. Nello specifico, i lavori hanno preso il via con il rifacimento di diverse pareti grazie al supporto degli artigiani volontari; a quel punto i collaboratori dei negozi Leroy Merlin, insieme ai ragazzi ospitati da Kayros e ad alcuni educatori, hanno provveduto a pitturare le stanze e a completare gli ambienti con lampadari e cuscini.

Il Comitato del Cuore ha davvero un cuore grande

Per la prima volta il progetto viene ideato e realizzato grazie al Comitato del Cuore, un gruppo di lavoro composto da persone animate dal desiderio di mettere la propria voglia di fare a disposizione della comunità locale: collaboratori del negozio, ma anche clienti volontari, architetti, artigiani, influencer locali e realtà del Terzo Settore con cui i singoli negozi  operano localmente. Il Comitato del Cuore, grazie alla collaborazione di tutti i suoi membri, guida la scelta dell’associazione beneficiaria, definisce il progetto, sceglie prodotti e materiali e, sotto la guida degli esperti del negozio, effettua i lavori di ristrutturazione.

Parlano i Store Leader dei negozi di Rozzano e Corsico

“L’Obiettivo primario di Leroy Merlin è rispettare le persone, valorizzando le diversità e garantendo i diritti”, hanno dichiarato Cristian Marinelli e Luigi Russo, Store Leader dei negozi di Rozzano e Corsico. “Un impegno sulla condivisione dell’avere, del sapere, del potere e del volere. Attraverso questo progetto del Bricolage del Cuore vogliamo non solo migliorare il benessere abitativo dei giovani ragazzi che stanno scontando pene detentive minori presso l’Associazione Kayros Onlus, ma anche realizzare con loro un progetto che stimoli il cambiamento e la loro voglia di fare”.

L’Associazione Kayros Onlus e il loro lavoro con i giovani

“L’Associazione Kayros nasce nel 2000 a Lambrate per iniziativa di don Claudio Burgio e di persone e famiglie sensibili all’accoglienza di minori in difficoltà, segnalati dal Tribunale per i Minorenni, dai Servizi Sociali di riferimento e dalle forze dell’ordine”, ha aggiunto Ilaria Malinverni, responsabile area progetti e fund raising di Kayros Onlus. Dal 2006 è avviato un progetto di semi-autonomia ed autonomia in specifici appartamenti per giovani maggiorenni che hanno portato a termine il proprio percorso nelle comunità residenziali, ma necessitano di un consolidamento del percorso educativo verso l’autonomia e la piena inclusione sociale. Ora gli appartamenti per i maggiorenni sono tre.

La scelta di appartamenti e villette in contesti residenziali cittadini si fonda sull’idea dell’associazione che il minore vada messo in condizione di sperimentarsi dentro un ambito di relazioni sociali il più possibile varie e riconducibili a una normalità di vita. Proprio per questo motivo abbiamo colto con grande entusiasmo il progetto proposto da Leroy Merlin e l’auspicio è che questa collaborazione possa continuare anche in futuro”.

WhatsApp Image 2023-06-21 at 17.12.49
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-06-21 at 17.12.50
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali