A Trezzano al via l'iniziativa green “Regala un albero al tuo Comune”
Cittadini, associazioni e imprese del territorio possono aderire alla campagna di donazione di piante da mettere a dimora il prossimo autunno
“Regala un albero al tuo Comune”: a Trezzano al via la campagna green per aumentare il verde cittadino, e lo si potrà fare in diversi modi, donando alberi o adottando quelli già presenti.
"Regala un albero al tuo Comune”, al via la campagna green
TREZZANO SUL NAVIGLIO – Aumentare il patrimonio arboreo del territorio coinvolgendo la comunità locale: al via la campagna “Regala un albero al tuo Comune” per valorizzare e migliorare il verde urbano e contribuire alla biodiversità, riducendo l’inquinamento atmosferico, attenuando l’effetto “isola di calore”, causato da un paesaggio sempre più urbanizzato, riducendo il deflusso delle acque piovane e proteggendo dai rumori.
Le quattro iniziative in programma
Cittadini, associazioni e imprese potranno contribuire attraverso quattro iniziative:
1. Donazione di singoli alberi con un contributo di 250 euro per ogni albero, scegliendo la specie da un elenco presente nel Regolamento del Verde del Comune.
2. Raccolta fondi (crowfounding) mediante donazioni a partire da 20 euro per contribuire all’acquisto di alberi per aumentare il patrimonio verde comunale.
3. Adozione di alberi già presenti nelle aree verdi comunali (250 euro per ogni albero)
importo che potrà anch’esso contribuire alla raccolta fondi per acquistare altri alberi per arricchire il patrimonio verde comunale.
4. Donazione con piantumazione di alberi: associazioni e imprese potranno offrire sia la donazione che la piantumazione a propria cura e oneri, di alberi reperiti da vivai a loro scelta, indicando tipologia e luogo del posizionamento proposto (che sarà valutato dall’Ufficio Ambiente).
L'assessora Cristina De Filippi sull'iniziativa green
“Quante volte – dichiara Cristina De Filippi, assessora alle Politiche ambientali – ci domandiamo cosa possiamo fare per contribuire all’ambiente? I nostri comportamenti e le nostre abitudini contano, hanno un grande valore, dalla riduzione dei rifiuti alla corretta raccolta differenziata, dall’utilizzo dei mezzi pubblici e della mobilità sostenibile.
A Trezzano ora ognuno di noi, singoli o in gruppo, potrà anche contribuire ad aumentare il verde cittadino, con piccole somme per la raccolta fondi, o donando alberi e adottando piante già presenti del territorio, o, ancora, come già fatto in passato da alcune aziende, piantumando delle aree”.
Possono aderire cittadini, associazioni e imprese del territorio
Possono partecipare singoli/e cittadini/e, associazioni e gruppi (il regalo perfetto per una colletta tra amici/amiche), indicando il nome di un/una capogruppo che si occuperà del versamento della somma e dei rapporti con il Comune. Inoltre sono possibili le donazioni offerte da ditte e imprese, anche a fronte di una piccola targhetta recante il nome dell’azienda donatrice.
L’istanza di donazione, formalizzata in carta semplice e redatta seguendo il modello scaricabile dal sito internet del Comune, (debitamente firmata) può essere consegnata con le seguenti modalità:
- al protocollo generale del Comune di Trezzano s/N
- inviata via pec a: comune.trezzanosulnaviglio@legalmail.it