COMUNICATO

“La Protezione civile a scuola” ha visto la partecipazione di circa novanta studenti delle primarie di Corsico

L’iniziativa si è svolta dal 16 al 20 maggio e ha visto la partecipazione anche di ventiquattro insegnanti e di un grande numero di volontari

“La Protezione civile a scuola” ha visto la partecipazione di circa novanta studenti delle primarie di Corsico
Pubblicato:

Il progetto “La Protezione civile a scuola”, nonostante la pioggia che ha insistito proprio in quei giorni, è riuscito a raccogliere intorno a sé circa novanta studenti delle classi quinte delle primarie Salma e Battisti di Corsico.

Novanta studenti a fianco dell’iniziativa “La Protezione civile a scuola”

CORSICO - Ha coinvolto ottantanove studenti delle classi quinte delle primarie Salma e Battisti l’iniziativa “La Protezione civile a scuola”, che si è svolta dal 16 al 20 maggio nell’Aula magna della scuola secondaria di primo grado Buonarroti e nella palestra Salma.

Il progetto si è svolto dal 16 al 20 maggio

A supporto dei bambini hanno partecipato anche ventiquattro insegnanti e, insieme alla Polizia locale, un grande numero di volontari del gruppo comunale di Protezione civile (trenta) e di altre dieci associazioni del territorio.
L’evento è stato organizzato dalla Protezione civile in collaborazione con la scuola con un duplice obiettivo: promuovere - grazie a lezioni sia teoriche sia pratiche - lo spirito civico e una crescente attenzione ai temi della tutela del territorio e far conoscere i possibili rischi, le strutture territoriali cui fare riferimento in caso di emergenza, le norme e i comportamenti per la prevenzione e il primo soccorso.

L’assessore alla Protezione civile Stefano Salcuni

«Ogni anno questo progetto - commenta l’assessore alla Protezione civile Stefano Salcuni - ci regala tante emozioni: ho visto bambini e genitori molto felici durante la premiazione e questo è un segnale importante anche per la nostra Protezione civile. Ringrazio tutti i volontari, gli insegnanti e gli uffici comunali per il tempo e la passione che hanno dedicato al progetto. Nonostante la pioggia e diverse difficolta, è stato un successo. Durante la premiazione, ho ricordato i giorni difficili che sta vivendo l’Emilia-Romagna, territorio in cui la Protezione civile sta svolgendo un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza. Questo è il grande valore della Protezione civile italiana».

Causa pioggia le attività spostate al chiuso

A differenza di quanto era previsto nel programma, anziché nell’area verde interna al parco di viale Resistenza, il pernottamento e lo svolgimento delle attività del 20 maggio sono state spostate nella palestra Salma a causa della pioggia.

Seguici sui nostri canali