le date delle lezioni

A Rozzano il corso di autodifesa femminile contro le aggressioni

Il corso dedicato alla sicurezza delle donne è articolato in 6 incontri pomeridiani presso la palestra di viale Liguria. La partecipazione è gratuita

A Rozzano il corso di autodifesa femminile contro le aggressioni
Pubblicato:
Aggiornato:

A Rozzano si è tenuta mercoledì scorso la prima lezione del corso di autodifesa femminile organizzato dall'Amministrazione comunale e dalla polizia locale. Le altre cinque date del corso nel mese di giugno.

Partito il corso di autodifesa femminile

ROZZANO – Iniziato il corso di difesa personale organizzato dalla polizia locale e pensato in modo specifico per le donne.

Si imparano alcune tecniche difensive di base

L’obiettivo è imparare a riconoscere i segnali di pericolo e le situazioni a rischio in cui possono essere vittime, a casa, al lavoro o per strada, per evitarle o riuscire a fronteggiarle con alcune tecniche difensive di base. Il corso, della durata di 2 ore a lezione, è articolato in 6 incontri pomeridiani dalle 17 alle 19 e si tiene presso la palestra di viale Liguria. La partecipazione è gratuita.

Le date in calendario a giugno

La prima lezione è iniziata mercoledì e le altre date del corso sono giovedì 8 giugno, giovedì 15 giugno, mercoledì 21 giugno, giovedì 13 luglio e mercoledì 19 luglio.

Il sindaco Ferretti sul tema sicurezza femminile

“La sicurezza delle donne è un tema di grande attualità su cui è necessario mantenere sempre alta l'attenzione e agire su più fronti – dichiara il sindaco Gianni Ferretti -: controllare il territorio, raccogliere i segnali che vengono dall'interno delle famiglie o dalla rete di relazioni. Abbiamo voluto proporre questo corso per rendere le donne sempre più consapevoli dei propri mezzi e delle proprie potenzialità per gestire al meglio eventuali situazioni critiche o di pericolo”.

L'assessore Perazzolo: una risposta a supporto delle donne

"Siamo felici di promuovere la realizzazione di questo corso che vuol dare una risposta concreta al fine di potersi difendere dai rischi cui le donne sono esposte anche banalmente camminando per strada, soprattutto in questo periodo che vede sempre più aggressioni e attivazioni di codici rossi, oltre a essere di supporto a tutte le donne che potrebbero avere dei problemi tra le mura domestiche – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Cristina Perazzolo –.

Sapere affrontare le proprie paure, aumentare la consapevolezza di sé e la propria autonomia, imparare a vedersi forti e determinate laddove prima si era deboli e dipendenti, il corso vuole essere un’opportunità di crescita personale. Un ringraziamento va alla nostra polizia locale per la grande attenzione alla tematica della tutela delle donne e al contrasto alla violenza di genere”.

Lezioni tenute dalla polizia locale

Il comandante della polizia locale Samanta Zacconi aggiunge: “Siamo orgogliosi di organizzare ed essere parte attiva ai corsi destinati alla quota rosa in un periodo storico fortemente connotato dalla violenza di genere. Sono certa che incontri su questa materia possano dare spunti di riflessione e suggerimenti su comportamenti da attuare in caso di un eventuale pericolo”.

Si alterna la pratica con la teoria

Le lezioni sono divise in momenti teorici e pratici, non richiedono particolari competenze fisiche e si caratterizzano per essere alla portata di tutte le donne. I temi affrontati nel corso illustrano le principali tecniche di difesa personale, strumenti semplici ma efficaci per capire, prevenire e saper affrontare le situazioni di potenziale rischio per la propria incolumità, mettendosi in sicurezza.

Seguici sui nostri canali