Tutto pronto per la nuova Bucci Walk&Run: l’intervista all’assessore ai Grandi eventi
Domenica 21 maggio a Buccinasco si torna a correre con la corsa/camminata di 5 e 10 chilometri con partenza dal piazzale della biblioteca
Dopo qualche anno di pausa domenica 21 maggio torna a grandissima richiesta la corsa/camminata di 5 e 10 chilometri “Bucci Walk&Run” con partenza dal piazzale della biblioteca.
Tutto pronto per la nuova Bucci Walk&Run
BUCCINASCO – Prenderà il via questo prossimo week end, una nuova edizione della corsa per le vie e i parchi di Buccinasco.
Domenica 21 maggio a Buccinasco
“Ripartiamo con una nuova manifestazione semplice semplice, rigorosamente non competitiva e aperta davvero a tutti. – così commentano gli organizzatori - Domenica 21 maggio 2023 vi aspettiamo per la prima edizione della Bucci Ten e Bucci Five Walk&Run: una 10km o una 5km adatta a tutti con partenza e arrivo presso la Biblioteca alla Cascina Fagnana come storica tradizione della Mezza di Bucci e della Bucci Night”.
L'intervista all’assessore ai Grandi eventi
Abbiamo fatto qualche domanda a Stefano Parmesani, assessore allo Sport e tempo libero, oltre che ai Grandi eventi musicali del Comune di Buccinasco, che patrocina l’evento.
Nuova edizione per la Bucci Walk&Run: come è organizzata l'edizione di quest'anno?
Dopo la pausa "forzata" a grandissima richiesta Buccinasco torna a correre e camminare! Abbiamo pensato ad una manifestazione podistica NON competitiva a passo libero, NON occorre il certificato medico. Da un'ispirazione del vulcanico Paolo Fossati dell’Asd VP Events Walk&Sport nasce l’idea di riempire di runners e camminatori le strade di Buccinasco.
5 e 10 km sono i due percorsi previsti: è una "gara" o possono partecipare tutti?
Certamente tutti! La Bucci Walk &Run è aperta a runners e camminatori, giovani e meno giovani, famiglie, ragazzi, signore e signori di mezza età. Sar àuna grande festa per una manifestazione podistica non competitiva adatta a tutti con partenza e arrivo presso la Biblioteca alla Cascina Fagnana.
Quali sono le modalità di iscrizione?
La quota di iscrizione è 8 euro (sia per la 5km che per la 10km). Iscriversi è semplicissimo, ci sono tre possibilità.
On Line sul sito ENDU www.endu.net/it/events/bucci-walk-and-run oppure presso Verde Pisello di Via Ludovico il Moro, 9 Milano info negozio 0289155610, infine direttamente la mattina della gara con pagamento in contanti (ma occhio che in questo caso sarà inevitabile fare un po' di coda).
Lo sport è parte importante delle manifestazioni di un Comune: avete altri progetti in vista nei prossimi mesi?
La nostra Amministrazione è molto vicina alle Associazioni Sportive e alle Scuole del territorio. C’è una grande sinergia con il nostro Comune. Certo i problemi non mancano ma siamo tutti impegnati a risolverli insieme. Bellissima anche la collaborazione con le Farmacie Comunali e la proposta di Fit Walking che continuerà a partire dal prossimo autunno.
Avete altri "grandi eventi" nel vostro Comune pronti a prendere il via?
I Genitori dei ragazzi sono una risorsa inesauribile. Grazie a loro sabato scorso la 9° edizione della “Passo dopo Passo - Laura Conti” è stato un grande successo e il 27 e 28 sarà il turno della “Team Cup” evento sportivo dell’Istituto Rita Levi Montalcini con tornei di pallavolo, calcio, basket, prova di rugby, staffetta, 100 metri. Non dimentichiamoci la grande FESTA DELLA MUSICA il 23, 24, 25 Giugno dove suoneranno giovani gruppi, solisti, nuovi talenti di grande qualità. Si ballerà tutta la notte. E anche questo è sport. Vi aspetto.
Tutte le informazioni utili
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono ancora aperte: https://www.endu.net/it/events/bucci-walk-and-run/ oppure al negozio Verde Pisello (via L. Il Moro 9, Milano) 02 89155610 – vpverdepisello@yahoo.it.
Quota di iscrizione: 8 euro.
Sarà possibile iscriversi (con pagamento in contanti) anche la mattina della gara.
RITROVO ORE 8
L’area di ritrovo è il parcheggio della biblioteca di via Fagnana (come da tradizione della vecchia Mezza di Bucci).
Ci saranno due file: una per il ritiro dei pettorali (per chi è già iscritto), l’altra per le ultime iscrizioni.
Non è previsto deposito borse custodito.
IL PERCORSO
✔ Partenza parcheggio Biblioteca Fagnana, attraversamento parco fino a via Mascherpa, seguire via Mascherpa tenendo la corsia di destra fino all’incrocio del parcheggio, svolta a destra prima del parcheggio e discesa fino alla ciclabile del laghetto.
✔ Svolta a sinistra, giro attorno al laghetto lungo la ciclabile, deviazione a sinistra, attraversamento via Tiziano lungo le strisce pedonali, svolta a sinistra lungo la Ciclabile Via Tiziano.
✔ All’incrocio svolta a destra lungo via Garibaldi, alla rotonda di via degli Alpini si prosegue lungo via Garibaldi tenendo la sinistra.
✔ All’incrocio con via della Costituzione, svolta a destra e si prosegue lungo di via della Costituzione a bordo marciapiede fino all’ingresso del Parco, svolta a destra e ingresso nel Parco sul Ponticello.
✔ Intero giro all’interno del Parco e uscita lungo la ciclabile posta in mezzo fra gli orti e l’area griglie.
✔ Svolta a sinistra e ritorno su via Garibaldi, svolta a sinistra sulla ciclabile di via degli Alpini.
✔ Si percorre tutta la ciclabile in via degli Alpini, attraversamento sulle strisce, tenere la destra fino alla rotonda della Piscina e prendere via Greppi lungo il lato destro, all’altezza di via Odessa passate al lato sinistro sempre lungo via Greppi in direzione Chiesetta. Dopo l’incrocio con via Morandi prendere a sinistra la ciclabile. Attraversare il parco, attraversare dritti sulle strisce di via Marzabotto e proseguire lungo la ciclabile di via XV Aprile fino all’incrocio con via Di Vittorio.
✔ All’incrocio girare a destra prendendo la ciclabile di via Di Vittorio in direzione Chiesetta.
✔ Arrivati in Piazza San Biagio seguire verso destra la ciclabile e tornare in via Greppi andando in direzione Milano tenendo la destra.
✔ Proseguire in Via Greppi e piegare verso destra per entrare nel Parco Spina Azzurra lungo la ciclabile. All’altezza del bar piegare a destra fino a ritornare seguendo la ciclabile in Via Greppi.
✔ Piegare a sinistra e arrivati in Via Fagnana girare a sinistra.
✔ In via Fagnana prendere l’ingresso del Parco in direzione Biblioteca per completare il circuito dei 5 km.
SICUREZZA LUNGO IL PERCORSO
Il percorso sarà segnalato con opportune frecce bianche tracciate sull’asfalto e delimitato in alcuni tratti da transenne e nastri segnaletici, gli incroci saranno presidiati dai volontari ASD Verde Pisello Group coadiuvati da Polizia locale e Protezione Civile. Assistenza medica garantita dalla Croce Verde Soccorso.
Ristoro a fine gara per tutti i partecipanti.