Corsico, la Settimana della Legalità si apre con la marcia degli studenti
250 alunni hanno camminato dal parco Marinai d’Italia fino alla Fontana dell’incontro, dove hanno letto riflessioni sulle vittime della mafia
Nella mattinata di oggi 12 maggio 2023 a Corsico si è aperta la Settimana della Legalità, con una marcia che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole.
La Marcia della Legalità
CORSICO - Duecentocinquanta alunni e alunne della scuola primaria e della secondaria di primo grado hanno preso parte, questa mattina, alla “Marcia della legalità”.
L’iniziativa ha aperto la seconda edizione della “Settimana della legalità” - ideata dall’amministrazione comunale con le scuole e le associazioni cittadine - il cui programma proseguirà per altri dodici giorni.
Il braccialetto della legalità
Dopo essersi ritrovati all’ulivo della legalità presente nel parco Alpini d’Italia, l’amministrazione comunale ha consegnato a ogni studente il “braccialetto della legalità”, che riporta la frase “Scegli da che parte stare”.
Gli ideali
Dal parco, i bambini e i ragazzi si sono recati a piedi nel centro storico fino alla Fontana dell’incontro di via Cavour. Qui il presidente della Commissione antimafia Gianluca Vitali ha spiegato le motivazioni e gli ideali alla base della “Settimana della legalità” e a seguire una delegazione di ciascuna classe ha letto le riflessioni degli studenti corsichesi sulle vittime della mafia.
"Non toccate i bambini!"
Tutti insieme gli alunni hanno poi gridato in coro il messaggio “Non toccate i bambini!”.
A chiusura dell’incontro, è intervenuta l’assessora alle scuole Angela Crisafulli.