l'avviso

A Trezzano sul Naviglio al via ai lavori per il parcheggio di via Rimembranze

Da domani 13 aprile modifiche anche alla viabilità della zona

A Trezzano sul Naviglio al via ai lavori per il parcheggio di via Rimembranze
Pubblicato:

Il Comune di Trezzano ha annunciato l'inizio dei lavori di rigenerazione di via Rimembranze-Treves, spiegandone il progetto.

I lavori per il parcheggio di via Rimembranze

TREZZANO SUL NAVIGLIO - Inizieranno nei prossimi giorni i lavori nell’area di via Rimembranze-Treves, programmati per una migliore fruizione da parte dei cittadini, con la creazione di 70 posti auto a servizio dei diversi poli pubblici della zona (Municipio, scuole, chiesa, oratorio, cimitero, stazione ferroviaria, area del mercato), anche in vista della rigenerazione dell’area vicino alla chiesa dove non sarà più possibile accedere con l’auto.

Il progetto

Il progetto prevede anche la riqualificazione del sistema verde che dovrà armonicamente coesistere con il nuovo parcheggio, accessibile grazie a percorsi e attrezzature (arredo e illuminazione pubblica).

L’ingresso al parcheggio avverrà in via Treves, l’area avrà uno sviluppo a L, e prevede due percorsi pedonali. L’intervento prevede anche la riqualificazione dell’area verde intorno al Monumento ai Caduti, rimodellata per consentire un migliore deflusso di acque di piena in caso di esondazione del Cavo Borromeo.

Le tecniche

L’intervento sarà realizzato secondo le più recenti tecniche di costruzione con il ricorso a calcestruzzo drenante per i nuovi camminamenti pedonali, la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, l’incremento e la riqualificazione del patrimonio arboreo, l’utilizzo di asfalto con sottofondo drenante. L’opera risponderà ai principi per il rispetto dell'invarianza idraulica, con la massima attenzione per il sistema di allontanamento delle acque meteoriche.

Nuova centralità per la piazzal'

“Iniziamo i lavori per la riqualificazione dell’area di via Rimembranze – spiega il sindaco Fabio Bottero, assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica – che vedrà in futuro anche un ampio intervento nell’area pedonale vicino alla chiesa S. Ambrogio dove la piazza assumerà una nuova centralità e si svuoterà dalle auto.

Saranno ovviamente garantiti gli accessi a tutti i servizi per le persone fragili. Abbiamo considerato con attenzione le istanze presentate da cittadini. Partiamo dalla realizzazione di un nuovo parcheggio tra via Treves e via Rimembranze, un’opera che porterà grandi benefici a tutta la zona non solo per i parcheggi migliorando la fruibilità di tutti i fondamentali servizi ma anche per l’avvio della rigenerazione di tutta l’area”.

Modifiche alla viabilità

Dal 13 aprile sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, il parziale restringimento della carreggiata e il parziale divieto di circolazione sulle vie: Treves, Benedetto Croce, Rimembranze, Galimberti, via IV Novembre.

Seguici sui nostri canali