Trezzano alla Marcia della Pace Perugia-Assisi dedicata ai giovani per "riaprire il futuro"
Il viaggio verso Perugia sarà anche l’occasione per sottoscrivere il “Patto d’amicizia” con il Comune di Visso, aiutato dalla comunità trezzanese dopo il terremoto del 2016
Anche quest'anno il Comune di Trezzano parteciperà alla Marcia della Pace Perugia-Assisi e con l'occasione farà visita agli amici di Visso, il Comune umbro colpito dal terremoto nel 2016 e aiutato dalla comunità di Trezzano.
Trezzano parteciperà alla Marcia della Pace Perugia-Assisi
TREZZANO SUL NAVIGLIO – All’insegna del motto “Trasformiamo il futuro”, il prossimo 21 maggio si terrà la Marcia della Pace Perugia-Assisi. E come ogni anno parteciperà anche il Comune di Trezzano sul Naviglio insieme ad associazioni e cittadini, su invito del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
Per aderire, entro l’11 aprile è necessario inviare una mail a: uffcultura@comune.trezzano-sul-naviglio.it
L'edizione 2023 dedicata ai giovani
La Marcia è dedicata alle giovani generazioni e alla loro formazione per costruire competenze, fiducia e speranza in un mondo in rapido cambiamento, in sintonia con le conclusioni del Summit dell’Onu sulla Trasformazione dell’Educazione (settembre 2022) e con il programma dell’Unesco “Re-immaginiamo i futuri insieme”: il mondo ha bisogno di giovani artigiani costruttori di pace e, come dice Papa Francesco “dobbiamo essere alleati dei nostri giovani” e “ricostruire il Patto Educativo Globale” con la scuola, i Comuni, le famiglie e le organizzazioni sociali e culturali del territorio.
L'assessora alla Cooperazione e Pace De Filippi
“Aderiamo con convinzione anche quest’anno alla Marcia della Pace – dichiara Cristina De Filippi, assessora alla Cooperazione e Pace – con lo sguardo rivolto purtroppo alla guerra in Ucraina e in tante altre parti del mondo. Quest’anno la Marcia si svolgerà al termine dell’anno scolastico e speriamo di avere con noi tante famiglie e giovani, perché camminando insieme verso la città di San Francesco d’Assisi, crediamo di poter offrire ai nostri ragazzi la possibilità di fare un originale esercizio collettivo di educazione civica”.
Il sindaco Bottero
“Il nostro viaggio – continua il sindaco Fabio Bottero – sarà anche l’occasione per incontrare gli amici di Visso, il Comune umbro colpito dal terremoto nel 2016 e aiutato dalla nostra comunità: per rafforzare il legame già stretto fra Trezzano e Visso le due Amministrazioni firmeranno un “patto di amicizia” sabato 20 maggio, al nostro arrivo in Umbria. Il patto impegna le nostre comunità a instaurare sviluppare e consolidare proficui rapporti di amicizia, solidarietà, incontro, ospitalità, scambi culturali e conoscenza reciproca”.
Il programma del viaggio verso Perugia
Il programma prevede il viaggio verso Assisi con sosta a Visso (partenza sabato 20 maggio alle ore 6), la partecipazione alla Marcia della Pace della pace domenica 21 maggio, con rientro a Trezzano in serata (partenza alle 17).
1° giorno: sabato 20 maggio
ore 6: Partenza da Trezzano sul Naviglio e viaggio verso Visso (MC)
ore 16.30: trasferimento ad Assisi, sistemazione presso l’Hotel Franco Antonelli Santa Maria degli Angeli, nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: domenica 21 maggio
ore 7.45/8: dopo la colazione in hotel, trasferimento a Perugia solo per chi partecipa alla marcia per la pace. Il Bus rientra in hotel e per la restante parte del gruppo tempo a disposizione. Pranzo libero
ore 17: partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Quota di pagamento:
Adulto in doppia: 138 euro
Supplemento camera singola: 30 euro
Assicurazione facoltativa annullamento: 10 euro
La quota comprende: viaggio in pullman gran turismo riservato con partenza da Trezzano s/N, vitto e alloggio autista con sistemazione in camera singola, pedaggi e parcheggi; autista per il giorno 21 maggio al rientro; sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione (bevande incluse ai pasti ½ acqua minerale + ¼ vino); assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende: Ingressi a chiese, musei e monumenti; pranzi; visite guidate; assistente per tutta la durata del tour; tassa di soggiorno, ove richiesta, da pagare direttamente in hotel; extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”.