l'evento di domenica

A Milano Piazza Sant’Ambrogio cambia volto grazie agli “Angeli”

"La sfida per l’ambiente si combatte con il bello, non imbrattando edifici storici e monumenti con la volontà di lasciare il segno che a volte è indelebile", dicono gli organizzatori della giornata di pulizie.

A Milano Piazza Sant’Ambrogio cambia volto grazie agli “Angeli”
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa una cinquantina di volontari degli "Angeli del Bello" si sono incontrati in piazza Sant’Ambrogio per dimostrare che tenere pulita la città anche dai graffiti è possibile.

Gli Angeli del Bello cambiano volto a Piazza Sant’Ambrogio

MILANO - Sono arrivati alla spicciolata. Donne, uomini e bambini. Tutti con il desidero di poter dare il loro contributo per ripulire uno dei luoghi storici di Milano, piazza Sant’Ambrogio.

“La città è nostra e ce ne prendiamo cura”

«Qui è nata, nel 1134, la cotoletta alla milanese e nel 1449 quella che si presume essere la prima lotteria della storia italiana» ha raccontato Simone Lunghi, presidente degli Angeli del Bello Milano. L’associazione di volontariato ha organizzato domenica scorsa l’iniziativa “La città è nostra e ce ne prendiamo cura”, che ha ricevuto il patrocinio del Municipio 1, di ATM, AMSA e il supporto di Doctor Wall, società che rimuove graffiti in abbonamento a Milano.

L'intervento di domenica scorsa

L’intervento è iniziato intorno alle 10.30 e i volontari hanno raccolto una ventina di sacchi di immondizia. Anche dei coriandoli in plastica, particolarmente dannosi per l’ambiente e generalmente utilizzati per festeggiare i laureati dell’adiacente Università Cattolica.

Tutto è stato organizzato a puntino. C’era chi raccoglieva mozziconi di sigaretta, carte, bottiglie e altri rifiuti e una squadra specializzata di Doctor Wall ha rimosso le scritte dai muretti in pietra con una tecnologia che prevede l’utilizzo di prodotti eco-compatibili ed evita lo spreco di acqua.

Alla guida dei volontari: Simone Lunghi

È stato Simone Lunghi, Ambrogino d’oro per il suo impegno nella pulizia dei corsi d’acqua milanesi, a guidare la squadra di volontari. «Vogliamo far capire ai milanesi che appartengono a una comunità e serve quindi senso di responsabilità e amore per la nostra città. In questo, anche le aziende devono imparare che il loro successo va, in qualche modo, condiviso e in parte restituito alla collettività. Solo insieme – ha concluso – possiamo far tornare Milano la città bella di un tempo».

Anche Doctor Wall ha aderito alla giornata di pulizia

L’adesione della società Doctor Wall è avvenuta nell’ambito delle sue iniziative di responsabilità sociale d’impresa. «Abbiamo partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa – ha detto Vincenzo Benedetto, direttore commerciale dell’azienda milanese – perché crediamo che ogni impresa possa fare la sua parte. Noi lo facciamo quotidianamente ripulendo i palazzi di Milano da scritte e tag e proponendo una formula in abbonamento che consente di risolvere definitivamente il problema dei graffiti. Speriamo di essere d’esempio anche per altre realtà economiche milanesi che, in futuro, vorranno partecipare con le loro attività a eventi come quello proposto dagli Angeli del Bello».

Presente l'assessore al verde del Municipio 1 Lorenzo Pacini

A testimoniare l’attenzione delle istituzioni c’era Lorenzo Pacini, assessore al verde del Municipio 1 del Comune di Milano. «È una giornata importante – ha detto Pacini – perché siamo riusciti a mettere insieme istituzioni, associazioni, enti e imprese private che mettono a disposizione le loro risorse, capacità e strumenti (in questo caso un macchinario per rimuovere i graffiti) per restituire un po’ di pulizia, dignità, decoro e bellezza a questo splendido luogo milanese».

 

Seguici sui nostri canali