energie alternative

A Buccinasco il primo passo verso la comunità energetica: approvato accordo tra Comune e Gruppo CAP

ll Consiglio comunale all’unanimità ha deciso di stipulare una convenzione con Amiacque del Gruppo CAP per realizzare un impianto fotovoltaico su un’area comunale.

A Buccinasco il primo passo verso la comunità energetica: approvato accordo tra Comune e Gruppo CAP
Pubblicato:

A Buccinasco nascerà presto una comunità energetica: è stato deciso con tutti i voti dei presenti al Consiglio comunale di lunedì 13 marzo.

Nasce la comunità energetica di Buccinasco

BUCCINASCO – Un nuovo passo concreto per contribuire alla sostenibilità ambientale e assicurare un futuro alle nuove generazioni.

Verrà realizzato un impianto fotovoltaico

Nasce a Buccinasco la prima comunità energetica del territorio, grazie all’accordo tra il Comune e il Gruppo CAP che realizzerà su un’area comunale un impianto fotovoltaico. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio comunale nella seduta di lunedì 13 marzo: ora si procederà a sottoscrivere una convenzione con la società Amiacque srl, interamente partecipata dal Gruppo CAP che gestisce il servizio pubblico integrato della Città metropolitana.

Il sindaco Rino Pruiti

“Costituire una comunità energetica con Amiacque – spiega il sindaco Rino Pruiti – ci consente di avviare sinergie importanti con un soggetto estremamente qualificato, aprendoci in futuro anche a realtà, pubbliche o private. Abbiamo colto un’opportunità importante per produrre energia, mettendo a disposizione una nostra area libera che Amiacque utilizzerà per produrre energia elettrica a beneficio dell’impianto di fianco al terreno”.

Un vantaggio anche economico

“La quota eccedente – continua il sindaco Pruiti – sarà venduta nel mercato e se otterremo il finanziamento regionale realizzeremo nuovi impianti fotovoltaici su due edifici comunali (pensiamo al Municipio e a una scuola): il Comune quindi produrrà energia pulita, per alimentare le nostre strutture a beneficio della nostra città e da vendere anche nel mercato”.

L'area interessata è al confine con il Comune di Trezzano

L’accordo prevede la concessione ad Amiacque di un’area comunale al confine con il Comune di Trezzano sul Naviglio. Su quest’area Amiacque realizzerà a sue spese un impianto fotovoltaico che produrrà l’energia elettrica da utilizzare per alimentare il depuratore del Gruppo CAP che sorge proprio nei pressi dell’area messa a disposizione dal Comune. In una seconda fase il Comune, con il supporto della comunità energetica, potrà chiedere il
finanziamento regionale per poter sviluppare altri impianti e coinvolgere altri soggetti nella stessa comunità energetica, creando un circolo virtuoso nell’ottica dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

Si attende ora il bando regionale

Già lo scorso novembre, il Consiglio comunale aveva deciso di aderire alla manifestazione di interesse di Regione Lombardia per la presentazione di proposte di Comunità Energetiche Rinnovabili di iniziativa degli Enti locali, impegnandosi quindi formalmente alla costituzione di una comunità energetica. In attesa del bando regionale, ora il Comune ha deciso di sottoscrivere la convenzione con Amiacque.

Seguici sui nostri canali