Regionali 2023: la Lombardia al voto il 12 e 13 febbraio
Dopo la chiusura dei seggi partiranno subito le operazioni di spoglio.
La data ufficiale per le prossime Regionali 2023 in Lombardia è stata comunicata oggi dal Consiglio dei Ministri. La novità di questa tornata sarà che i cittadini potranno votare in due giornate.
Regionali Lombardia 2023: si vota il 12 e 13 febbraio
MILANO - Come riporta Prima Milano, il Consiglio dei Ministri nella giornata di oggi, venerdì 9 dicembre 2022, ha deciso che si voterà domenica 12 febbraio e lunedì 13 febbraio fino alle 15. Il Cdm ha infatti approvato un decreto che estende il termine delle operazioni di voto.
Urne aperte due giorni
A questo giro, contrariamente a quanto accaduto negli ultimi anni e alle Politiche di settembre 2022, i cittadini potranno votare in due giornate.
Proposta di allungamento di Salvini e Fontana
La proposta di allungare i tempi di voto arriva dal ministro alle infrastrutture Matteo Salvini per diminuire l'astensionismo e aumentare la partecipazione, a suo dire.
A sperare in una dilatazione dei tempi era già stato negli scorsi giorni il governatore della Lombardia Attilio Fontana sempre con l'obiettivo di arginare l'astensionismo in particolare.
Lo Spoglio subito dopo la chiusura
Le urne saranno quindi aperte per tutta la giornata di domenica 12 febbraio e fino alle 15 di lunedì 13 febbraio, alla chiusura dei seggi partiranno subito le operazioni di spoglio elettorale.