Burian all'attacco, gelo siberiano nel sud Milano. E da giovedì neve
La colonnina delle minime ha toccato questa notte i -6° in tutto il sud milano. Neve in arrivo tra 48 ore.
Burian all'attacco, gelo siberiano nel sud Milano. E da giovedì neve.
Burian all'attacco, gelo siberiano nel sud Milano
Questa la situazione descritta da Arpa Lombardia, con il burian ancora protagonista. Oggi e fino a parte della giornata di mercoledì condizioni lievemente variabili sulla Lombardia, con deboli precipitazioni a carattere nevoso che potranno interessare prevalentemente i rilievi prealpini e solo occasionalmente sulla fascia pedemontana. Dalla serata di mercoledì flusso relativamente più tiepido e umido in quota dai quadranti sudoccidentali, che favorirà nei giorni successivi precipitazioni diffuse sulla Lombardia, a carattere nevoso a tutte le quote. Oggi e per i prossimi giorni temperature minime e massime significativamente al di sotto della media del periodo.
Le previsioni per oggi
Stato del cielo: ovunque da poco a irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più marcata nelle ore centrali della giornata.
Precipitazioni: nella notte deboli possibili nevicate sui settori prealpini e possibili nevischio su alta pianura, in esaurimento sin dalle prime ore del mattino, salvo deboli occasionali nella serata sui rilievi orientali.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra -7 e -4 °C, massime tra 0 e 2 °C.
Zero termico: ovunque al piano.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli prevalentemente da nord.
Domani
Stato del cielo: ovunque sereno nelle ore notturne, salvo locali addensamenti sulle creste di confine, quindi nel corso della mattinata aumento della nuvolosità a partire da Appennino e bassa pianura occidentale, in estensione a tutta la regione tra mattino e primo pomeriggio fino a ovunque molto nuvoloso.
Precipitazioni: assenti nella parima parte della giornata, quindi deboli su Appennino e Valchiavenna, possibili occasionali sui rilievi orientali. Neve a tutte le quote.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a -5 °C, massime intorno a 2 °C.
Zero termico: ovunque al piano.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli variabili.
Giovedì
Stato del cielo: ovunque coperto.
Precipitazioni: deboli diffuse sulla Lombardia, più marcate nella seconda parte della giornata sui settori pianeggianti, a carattere nevoso a tutte le quote.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime in lieve calo.
Zero termico: ovunque al piano.
Venti: in pianura prevalentemente orientali, in montagna deboli dai quadranti settentrionali.