Ad Assago inaugurato il Punto Parco Velostazione
Situata nei pressi della fermata della metropolitana, la nuova velostazione consentirà agli assaghesi un accesso facile e veloce alla metro, previo acquisto di una tessera al costo vitalizio di 5 euro.
E' stata inaugurata lo scorso sabato la velostazione ad Assago che consentirà di parcheggiare la bicicletta per accedere facilmente e velocemente all'utilizzo poi del servizio di trasporto pubblico.
L'inaugurazione di sabato scorso
ASSAGO - Con il Patrocinio del Comune di Assago, dell'Area Metropolitana Milanese e del Parco Agricolo Sud Milano, ad Assago, sabato 14 maggio, alle ore 10.30, in Via Cascina Bazzana, si è tenuta l'inaugurazione del Punto Parco Velostazione. Sono intervenuti il Sindaco di Assago Lara Carano, il Vicesindaco di Assago Mario Burgazzi e il Presidente del Parco Agricolo Sud Milano Daniele Del Ben.
In bici alla metro
La Velostazione è stata concepita con l'intento di incentivare l'uso delle biciclette, al fine di garantire una mobilità che rispetti l'ambiente. Situata nei pressi della fermata della metropolitana, la velostazione consente di parcheggiare la bicicletta ed accedere, facilmente, all'utilizzo successivo del servizio di trasporto pubblico, evitando inquinamento e traffico. Il parcheggio della bicicletta avviene previo acquisto di una tessera, che ha un costo vitalizio di 5 euro.
La dichiarazione del sindaco Carano
"Oggi inauguriamo la velostazione 'Punto Parco Sud', che consente ai cittadini, mediante l'acquisto di una tessera, di parcheggiare la propria bicicletta e di accedere, direttamente, al servizio della metropolitana attraverso il ponte ciclopedonale. Assago ha costruito il suo sviluppo urbanistico adeguandosi ai principi che sorreggono il modello green del vivere sano, in un contesto verde, che tiene conto del rispetto dell’ambiente affinchè si realizzi la coabitazione sana e salutare dell'uomo con la natura" ha dichiarato il Sindaco Lara Carano.
"Assistiamo al fenomeno che vede crescere sempre più il numero delle coppie di giovani, provenienti da Milano - ha aggiunto il sindaco - le quali scelgono di abitare nelle zone residenziali di Assago, in cui poter crescere i loro figli in modo più salutare, perchè immerse nel verde e, nel contempo, ben collegate al centro città. Da alcuni anni abbiamo dato corso alla costruzione delle piste ciclopedonali, dei parcheggi e delle colonnine per le ricariche delle auto elettriche. Precursori rispetto ad altri Comuni, poniamo ora la Velostazione a disposizione dei nostri cittadini, al fine di rendere loro ancor più agile e snello l'adeguarsi all'istanza della mobilità sostenibile".
Il vicesindaco Burgazzi: Un importante nodo di interscambio
"La velostazione costituisce un importante nodo di interscambio per il trasporto dolce casa/lavoro, casa/studio, il famoso 'ultimo miglio', ma è anche la 'finestra' rivolta verso il Parco Agricolo Sud Milano, che ci permetterà di poter conoscere e vivere tutte le bellezze storiche, naturalistiche e commerciali che ci circondano" ha aggiunto il Vicesindaco Burgazzi.