A Milano sorgerà il "Bosco della Musica": primo campus aperto d'Italia
E' stato sottoscritto nella giornata di ieri il protocollo per il nuovo campus del Conservatorio Giuseppe Verdi che nascerà nella Palazzina ex-Chimici di Rogoredo.
Il nuovo 'Campus Bosco della Musica' fa parte di un progetto di rigenerazione urbana e prevede la realizzazione di un 'campus aperto', il primo in Italia, nel parco pubblico nell'area di Rogoredo.
Il nuovo "Bosco della Musica" a Rogoredo
MILANO - L’area, oggi di proprietà comunale, ha una superficie di oltre 13mila mq, e verrà concessa in diritto di superficie gratuito per 90 anni al Conservatorio.
Il progetto
Il progetto prevede un parco con un complesso di funzioni pubbliche, a partire dalla ristrutturazione della Palazzina ex-Chimici (che ha una superficie di circa 1.400 mq) destinata allo svolgimento dell’attività didattica dei corsi di popular music (jazz, pop, rock), e dal recupero a verde pubblico della parte dell’area oggi adibita a parcheggio.
Previsto un auditorium tecnologico da 400 posti e tanto altro
Oltre a questi interventi, verrà creato un complesso integrato con aule e laboratori digitali per la musica elettronica e il sound design; un auditorium tecnologico da 400 posti e 2 sale prove, che per determinati eventi potrà anche essere messo a disposizione dell’amministrazione e del Municipio 4, quello di riferimento; un’arena all’aperto (nell’area retrostante la Palazzina) per gli spettacoli estivi; una residenza mista di circa 220 posti per l’accoglienza di studenti, docenti e visitatori.
Foto gallery: credit Urbanfile - Masterplan
Verranno progettati uno spazio di coworking attrezzato per i ragazzi che escono dalla Scuola civica di liuteria, in modo da fornire loro un’ulteriore formazione in campo imprenditoriale, fiscale e sui materiali sostenibili per il migliore avvio dell’attività, e infine nuovi corsi e laboratori, anche in collaborazione con realtà universitarie e istituzioni culturali e scientifiche milanesi. L’accordo prevede anche la programmazione di spettacoli musicali gratuiti per la cittadinanza.
I costi del nuovo intervento
Il costo complessivo dell'intervento di 47 milioni di euro è così ripartito: 12 milioni di euro da parte di Regione Lombardia; 20 milioni di euro da parte del Ministero dell'Infrastrutture e della Mobilità sostenibili; 15 milioni di euro da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca.
Diretto responsabile del progetto è il Conservatorio
Il Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Milano è promotore e responsabile del progetto, il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e l'Emilia-Romagna gestirà le gare della progettazione e dei lavori con il ruolo di stazione appaltante, il Comune di Milano concede l'area al Conservatorio, i Ministeri sono enti finanziatori.
Sottoscritto ieri il protocollo
Il protocollo per il nuovo 'Campus Bosco della Musica' a Rogoredo è stato sottoscritto ieri, lunedì 11 aprile. Presenti il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, quello dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il presidente della Regione Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente del Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Milano Raffaello Vignali.