Calcio dilettanti | Torna a vincere l'Assago, ancora una sconfitta per il Buccinasco

Vince il Romano Banco, un buon pareggio per il Corsico, mentre arriva un'altra sconfitta per l'Accademia Gaggiano.

Calcio dilettanti | Torna a vincere l'Assago, ancora una sconfitta per il Buccinasco
Pubblicato:

Calcio dilettanti | Torna a vincere l'Assago, ancora una sconfitta per il Buccinasco.

Calcio dilettanti | Torna a vincere l'Assago, ancora una sconfitta per il Buccinasco

Avete mai sentito quel detto, quello che dice che non conta la meta ma conta il viaggio. È vero. È una delle cose più vere, più belle, più intelligenti che siano mai state pronunciate da una testa pensante. Perché non importa da dove parti, non importa con chi sei, non importa dove vai.

Importa esserci.

Essere lì, mentre ti passano profumi e idee, mentre ti scorrono voglie e passioni, mentre ragioni su quello che il futuro ha in serbo per te e su quello che il passato ti ha già dato. Attraverso la sensibilità di chi ha solo voglia di guardare avanti. Voltarsi non è un errore, non lo è mai. Voltarsi, però, è una debolezza. È una sospensione dell’incredulità che riaffiora e che diventa nostalgia, e la nostalgia fa presto a trasformarsi in sconfitta e la sconfitta non fa parte di quel viaggio che volevi iniziare.

Perché il viaggio è sacro ed è sacro il fatto che sia l’unica cosa che conti davvero; ma se la meta è una vittoria, un sorriso, un gol, un bacio, un abbraccio, una soddisfazione, un momento di gioia, di orgoglio, beh, allora quella meta diventa il compimento di un viaggio e ne diventa subito, e irrimediabilmente, la parte migliore e più importante.

Ecco i risultati più interessanti della giornata dei campionati dilettantistici:

Eccellenza - Girone A
Busto 81 -  Lomellina Calcio 2-0
Calvairate - Alcione 3-1
Castellanzese 1921 - Legnano 3-2

Promozione - Girone F
Bareggio San Martino - Corbetta 1-1
Casteggio 1898 - Assago 0-2
La Spezia - Ferrera Erbognone 0-3

Prima Categoria - Girone N
Arca - Corsico 1-1
Barona - Quinto Romano 5-1
Centro Giov. Boffalorese - Romano Banco 1-2

Seconda Categoria - Girone S
Vercellese 1926 - Accademia Pievese 5-0
Villapizzone - Aprile 81 1-3
Visconti - Buccinasco 3-2

Terza Categoria - Girone C
Atletico Milano - Idrostar 1-2
Calvignasco - Audace 1943 1-2
Cisliano Academy - Oratori Cesano Boscone 4-0

Eccellenza

Vince il Busto 2 a 0 contro il Lomellina, sempre più in difficoltà, mentre procede pulita e sinuosa la marcia della squadra rossonera che è a pari punti con il Cavenago Fanfulla a quota 59, anche quest’ultima uscita vincitrice dalla scontro della settimana contro l’Accademia Gaggiano. Vince anche il Calvairate contro l’Alcione. Partita equilibrata tra due squadre che occupano la stessa zona di classifica ovvero quella appena sopra la zona playout. L’Alcione pratica del buon calcio ma alla fine vince, grazie anche a qualche episodio a favore, la squadra di casa. Molto bene la Castellanzese che in casa supera per 3 a 2 il Legnano. Vittoria meritata ma faticata con gran sudore e determinazione.

Promozione

Il Corbetta non va oltre il pareggio contro il Bareggio San Martino. Partita bloccata ma con qualche iniziativa della squadra ospite, che ha tentato più del Bareggio, il quale non è riuscito a convincere fino in fondo. Vittoria fuoricasa per l’Assago che ha vinto per 2-0 contro il Casteggio. La squadra gialloblu ha vinto grazie alle prodezze di Sow e Marino e adesso si ritrova a solo un punto di distanza dalla quinta in classifica e a cinque punti dalla terza, il Bareggio San Martino. Sarà una lotta incredibile fino alla fine. Stravince il Ferrera in casa del La Spezia per 3 a 0. La squadra ospite dimostra tutta la sua qualità offensiva e continua a mantenere la vetta della classifica a più tre dal Varzi, secondo.

Prima Categoria

Pareggio del Corsico in casa dell’Arca. Risultato positivo per i granata che riescono a strappare un punto alla squadra di casa, quinta in campionato. Il Corsico si trova ancora in una zona caldissima del Girone N della Prima Categoria, a più di 10 punti dalla salvezza, attualmente occupata dal Romano Banco, e solo una volata fino all’ultima giornata potrebbe portare il Corsico fuori dalla zona rossa. Per quanto riguarda il Romano Banco, la squadra biancoverde continua a mietere vittime e in questa giornata è riuscita a battere il Centro Boffalorese per 2-1 in trasferta, una partita davvero impeccabile da parte del Romano Banco che conquista tre punti grazie alle reti di Bevini e Faiella. La Barona stravince contro il Quinto Romano per 5-1 e dopo la grande vittoria contro il Corsico si impone come una delle migliori squadre del campionato. Con la disfatta del Ticinia Robecchetto contro il Settimo Milanese, scontro diretto a favore del Settimo, la Barona arriva a solo quattro punti di ritardo dal Ticinia. Le ultime partita saranno una battaglia.

Seconda Categoria

In Seconda Categoria vince la Vercellese, 5 a 0, contro l’Accademia Pievese che sembra non essere nemmeno scesa in campo. Una partita facile, fin troppo, resa ancora più semplice da una prestazione corale della squadra di casa davvero strepitosa. Bene l’Aprile 81 che in casa del Villapizzone vince e convince e si prende la quarta posizione approfittando dello scivolone dell’Orione e del Buccinasco, sempre più convalescente. Proprio il Buccinasco si è reso protagonista di una bruciante sconfitta per 3-2 in casa della Visconti, adesso i playoff sono un po’ più lontani.

Terza Categoria

Che dire, l’Idrostar continua a giocare un calcio sublime e a vincere, questa volta la vittima sacrificale è l’Atletico Milano che ha provato con coraggio e forza di volontà a imporsi davanti ai propri tifosi ma senza riuscire nell’impresa. Vittoria dell’Audace contro il Calvignasco e vittoria anche per il Cisliano contro il POCB.

Prossimo turno:

Eccellenza - Girone A
Accademia Gaggiano - Città Di Vigevano
Alcione - Castellanzese 1921
Ardor Lazzate - Cavenago Fanfulla

Promozione - Girone F
Acc. Calcio Vittuone - Robbio
Assago - La Spezia
Brera - Bareggio San Martino

Prima Categoria - Girone N
Acc. Calcio Vittuone - Robbio
Assago - La Spezia
Brera - Bareggio San Martino

Seconda Categoria - Girone S
Red Devils Corsico - Fatima
Rozzano Calcio - Villapizzone
Viscontini - Visconti

Terza Categoria - Girone C
Grossman - Vermezzo
Idrostar - Iris 1914
Oratori Cesano Boscone - Fides

Fabio Fagnani

Seguici sui nostri canali