La Nuova Vigevanese cambia faccia: una barriera verde antismog lungo la strada

Un intervento di grande qualità ambientale e paesaggistica che interesserà le due fasce verdi che separano la carreggiata principale dai controviali.

La Nuova Vigevanese cambia faccia: una barriera verde antismog lungo la strada
Pubblicato:

La Nuova Vigevanese cambia faccia: una barriera verde antismog lungo la strada.

La Nuova Vigevanese cambia faccia: una barriera verde antismog lungo la strada

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Una siepe forestale “mangia smog” lungo il tratto trezzanese della SS494 Nuova Vigevanese.

Al via la riqualificazione di uno dei principali viali di accesso

Il Comune di Trezzano sul Naviglio ha affidato a Ersaf la riqualificazione di uno dei principali viali di accesso dell’area metropolitana milanese. Un intervento di grande qualità ambientale e paesaggistica che interesserà le due fasce verdi che separano la carreggiata principale dai controviali, dal semaforo all’incrocio tra le vie Goldoni, Colombo e Cellini e la rotatoria tra le vie Marconi, Maroncelli e Metastasio.

L'assessore De Filippi: "La grigia Vigevanese si colorerà di verde"

“La grigia Vigevanese – spiega l’assessore alle Politiche ambientali Cristina De Filippi – si colorerà di verde e delle tonalità degli arbusti in fiore, dal rosso al bianco al rosa. Cambierà l’immagine del lungo asse che collega il nostro territorio a Milano ma muterà, questo il nostro obiettivo, anche la qualità dell’aria proprio in una delle zone più trafficate dell’area metropolitana: il nostro progetto ha suscitato l’interesse di Arpa che ha deciso di avviare con noi una sperimentazione per monitorare la capacità di assorbimento e mitigazione degli inquinanti atmosferici da parte delle piante autoctone che verranno piantate”.

Le parole del sindaco Bottero

“Questo importante intervento per la nostra città, che avevamo indicato nel nostro programma elettorale presentato nel 2019 – aggiunge il sindaco Fabio Bottero –, si inserisce nel progetto “Forestami” promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Parco Nord, Parco Agricolo Sud Milano, Ersaf e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Anche Trezzano fa la sua parte, con le piantumazioni nelle aree verdi della città e con questa iniziativa innovativa che potrà mitigare gli effetti del traffico della Vigevanese. Ringrazio Arpa che ha colto l’importanza del progetto e ha deciso di avviare proprio qui un monitoraggio sperimentale”.

Domani, giovedì 19 novembre, l’avvio dei lavori

L’avvio dei lavori per la riqualificazione verde della SS494 sarà inaugurato giovedì, in occasione della Giornata nazionale degli alberi. Domenica 22 novembre saranno piantati anche 15 alberelli dedicati ai Nuovi Nati (le famiglie riceveranno come da tradizione un attestato dall’Amministrazione comunale in seguito alla conclusione della attuale emergenza sanitaria) al Parco dello Scoiattolo di via Giordano Bruno. Si terrà nel mese di marzo l’iniziativa “Alberi per il futuro”, con la piantumazione di 100 piantine al Parco dello Scoiattolo e al parco di via Papa Giovanni XXIII di via Tasso.

Riqualificazione paesaggistica della Nuova Vigevanese

Il viale, in tutta la sua lunghezza, sarà riqualificato con la messa a dimora di due fasce arbustive realizzate con specie autoctone (che a maturità formeranno una cortina invalicabile per eventuali attraversamenti pedonali impropri). La piantagione verrà infatti eseguita su entrambi i lati della SS494, secondo la ripetizione di moduli lineari di 10-15 metri, composti ciascuno da un’unica specie vegetale al fine di limitare la competizione inter-specie e facilitare le operazioni di messa a dimora e manutenzione.

Nessun arbusto in prossimità di incroci e corsie di decelerazione

Per facilitare la visibilità l’impianto non verrà effettuato nelle isole di traffico, nelle porzioni poste in corrispondenza dagli incroci e nei tratti posti a una distanza inferiore a 10 metri dalle intersezioni stradali. Verranno inoltre lasciati privi di vegetazione arbustiva i tratti in corrispondenza degli incroci stradali e delle corsie di decelerazione. Le porzioni già interessate dalla presenza di vegetazione arbustiva non saranno oggetto di nuovi interventi. Al fine di evitare l’ingombro della carreggiata da parte delle chiome degli arbusti verranno altresì escluse dall’impianto le porzioni di fascia verde di larghezza inferiore a 4 metri.

Le piante che saranno messe a dimora

Saranno piantati biancospino (Crataegus monogyna), berretto di prete (Euonymus europaeus), frangola (Frangula alnus), palla di neve (Viburnum opulus), prognolo (Prunus spinosa), sanguinello (Cornus sanguinea), spino cervo (Rhamnus catharicus), viburno lantana (Viburnum lantana), rosa canina (Rosa canina).

Manutenzione

Al fine di garantire un ottimale attecchimento delle piante e un buon esito dell’intervento, è prevista una fase di manutenzione successiva alla realizzazione dei lavori. Ersaf curerà i lavori nel primo anno di vita dell’impianto (2020-2021). Il Comune di Trezzano sul Naviglio avrà il compito di proseguire le operazioni di manutenzione per almeno 3 o 4 anni, in particolar modo per l’irrigazione delle piantine.

Monitoraggi ambientali

I monitoraggi ambientali saranno eseguiti dal Comune di Trezzano sul Naviglio in collaborazione con Arpa. Nella fase sperimentale, saranno monitorati i principali parametri della qualità dell’aria relativi alla concentrazione di ozono e particolato fine (PM10 e PM2,5) e del suolo, quali metalli pesanti, struttura chimico-fisica, idrocarburi, fertilità.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali