Giornale dei Navigli > Cultura e turismo > Giochi, colori, palloncini e fiori: Sfidautismo a Buccinasco è un successo (FOTO)
Cultura e turismo Buccinasco -

Giochi, colori, palloncini e fiori: Sfidautismo a Buccinasco è un successo (FOTO)

Colori e pastelli, giri a cavallo, piantine e margherite, giochi e caramelle. Palloncini azzurri, parole e abbracci. Una grande giornata!

sfidautismo a buccinasco

Giochi, colori, palloncini e fiori: Sfidautismo a Buccinasco è un successo.

Giochi, colori, palloncini e fiori: Sfidautismo a Buccinasco è un successo

BUCCINASCO – “L’autismo è come chiudere qualcuno in un castello. Dove chi ci è dentro vuole uscire ma noi, da fuori, per paura, blocchiamo la porta”. Stefano Andrello fa parte del Comitato Genitori di Corsico. È anche un musicista (e uno scrittore). Ha preso in mano la chitarra e ha dato il suo contributo alla giornata. Ben organizzata, dove ha funzionato tutto.

Alla Cascina Fagnana

Un po’ anche per la location, la Cascina Fagnana, all’aperto, un po’ per la bella giornata. Ma molto grazie al coordinamento della consigliera Giulia Lauciello che ha tirato le redini di una macchina della solidarietà che ha viaggiato a tutta velocità. Tante le associazioni che hanno allestito il proprio banchetto con laboratori sensoriali e creativi per tutti i bambini. Hanno lavorato tanti volontari: tutti insieme, tutti uniti.

C’era di tutto

Colori e pastelli, giri a cavallo, piantine e margherite, giochi e caramelle. Palloncini azzurri, parole e abbracci. È intervenuto anche un esperto, Lucio Moderato, dell’Istituto Sacra Famiglia, che ha parlato di integrazione e voglia di stare insieme per andare avanti. Di prendersi per mano e aiutarsi, aiutare chi soffre di autismo e le famiglie che ogni giorno combattono contro muri e barriere. “Ah ma noi queste barriere le prendiamo anche a testate”, dice una mamma.

Sfidautismo

Sfidautismo, l’evento che sarà itinerante ed è partito un po’ in sordina l’anno scorso a Cesano Boscone, quest’anno è riuscito in tutto. Già dal giorno prima, nelle scuole, e stamattina, al convegno organizzato dall’Amministrazione, con esperti e testimonianze dirette. Tanta partecipazione, famiglie, bambini. Tutto il ricavato andrà a Ugualmente Artisti, il bel progetto che a Buccinasco accoglie i ragazzi disabili e li fa ballare e recitare.

Senza barriere, senza paura. La giornata si chiude con il lancio di palloncini azzurri, il colore simbolo dell’iniziativa. I bambini corrono a prenderli, a raccoglierli, a farli volare in cielo. Ridono, giocano. Tutti uguali, non esistono differenze. E la porta di quel castello si inizia ad aprire.

Sfoglia la gallery

Francesca Grillo

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente