ApritiModa e Orticola, due appuntamenti per il weekend a Milano

Tra gli appuntamenti più interessanti del prossimo fine settimana vi segnaliamo due eventi da non perdere.

ApritiModa e Orticola, due appuntamenti per il weekend a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

ApritiModa e Orticola, due appuntamenti per il weekend a Milano.

ApritiModa e Orticola, due appuntamenti per il weekend a Milano

ApritiModa in programma nel weekend del 18 e 19 maggio

MILANO - Sabato 18 e domenica 19 maggio torna a Milano, con la sua terza edizione, "Apritimoda", un evento che apre al pubblico i luoghi più esclusivi della moda italiana: stilisti, laboratori artigiani e istituzioni mostreranno ai visitatori i dietro le quinte e i segreti di questo settore di punta del Made in Italy. Patrocinato dal Comune di Milano, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Fai Fondo Ambiente Italiano, è realizzato grazie alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, la Fondazione Altagamma, la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e la Piattaforma Sistema Formativo Moda.

Porte aperte negli atelier dove nasce la moda

Sarà possibile visitare, con ingresso libero o su prenotazione, gli atelier di dodici prestigiose maison - Alberta Ferretti, Agnona, Antonio Marras, Brunello Cucinelli, Curiel, Ermenegildo Zegna, Giorgio Armani, Herno, Moncler, Prada, Trussardi e Versace - del laboratorio artigiano Pino Grasso Ricami e di due importanti istituzioni quali Fondazione Gianfranco Ferré e Laboratori del Teatro alla Scala: si tratta di luoghi normalmente riservati agli addetti ai lavori e inaccessibili al pubblico, all'interno dei quali nascono stile, creatività, qualità e originalità che sono apprezzati in tutto il mondo. Qui, oltre a uffici, showroom, archivi, selezioni di abiti esposti per l'occasione, si potrà soprattutto scoprire il lavoro di artigiani e creativi, il genio degli stilisti espresso attraverso il disegno, l'arte sartoriale del saper tagliare e cucire in modo impeccabile, la scelta di tessuti e colori: tutto il patrimonio manifattutiero italiano, che è costituito da tante differenti figure professionali, spesso poco conosciute, e che rappresenta una eccellenza italiana, e in modo particolare milanese. "Apritimoda" mira anche a coinvolgere gli studenti delle scuole e delle accademie del settore, in modo tale da mettere in contatto il mondo della formazione con quello del lavoro e creare opportunità professionali: attraverso la Piattaforma Sistema Formativo Moda saranno infatti oltre 300 i ragazzi che aderiranno all'iniziativa e diventeranno per due giorni le guide ufficiali della manifestazione.

Per informazioni più dettagliate sul programma: http://www.apritimoda.it

Orticola nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro

MILANO - Appuntamento primaverile per eccellenza, da venerdì 17 a domenica 19 maggio arriva Orticola, allestita nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro.

La mostra-mercato di fiori, piante e molto altro, che costituisce la più importante vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale, per l'edizione 2019 ha scelto come tema "Piante amiche: le buone associazioni botaniche": in un territorio come quello italiano, caratterizzato da una molteplicità di climi, ambienti, posizioni e situazioni idrogeologiche, è necessario scegliere le piante da accostare e far convivere non solo sulla base dell'estetica, del colore, del tipo di fioritura, ma anche su analoghe esigenze di acqua, temperatura e terreno, in modo da favorirne la crescita e la sussistenza. L'immagine scelta come simbolo di quest'anno, disegnata da Sofia Paravicini, è infatti formata da due fiori in grado di vivere in armonia, peonia e tulipano, un accostamento semplice, naturale e delicato.

Vivaisti da tutta Italia

Protagonisti come sempre saranno i vivaisti, dai più tradizionalisti ai più innovativi, provenienti da tutta Italia, alcuni dei quali propongono agli appassionati rarità e varietà non comuni: piante medicinali, frutti tropicali, piante carnivore contro gli insetti, bonsai, tipi di bambù, orchidee spontanee, fiori resistenti alle temperature più estreme. All'interno dello spazio ci sarà poi "Mirabilia", una tenda che condurrà il visitatore alla scoperta di piante speciali, perché provenienti da paesi lontani e poco frequentati o perché eccezionali per forme, dimensioni o caratteristiche.

Impariamo a Orticola

Una parte molto interessante del programma è "Impariamo a Orticola", dedicata all'apprendimento e alla formazione: più di 100 momenti di incontro, tra dimostrazioni, laboratori, corsi, presentazioni di libri, parchi e giardini, tutti gratuiti e rivolti ad adulti e bambini, alcuni più tecnici e divugativi, altri maggiormente ludici, che saranno presenti sia ai Giardini Montanelli sia all'interno dello spazio dedicato nell'area CityLife.

L'impegno di Orticola durante tutto l'anno

L'impegno di Orticola di Lombardia va al di là della tre giorni in programma: l'associazione è infatti impegnata in varie iniziative per Milano, che hanno tutte lo scopo di offrire corrette conoscenze agronomiche unite al gusto del bello e di mettere a disposizione della cittadinanza spazi verdi curati per lo svago e il relax: oltre a fornire le nuove mappe dei Giardini di Palestro, Orticola si occupa della manutenzione degli Orti Fioriti del quartiere Citylife, del Giardino di Palazzo Reale e del piccolo Giardino Perego.

L'iniziativa si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19, con orario continuato dalle ore 9.30 alle 19.30 e il costo del biglietto è di 12 euro.

Il sito ufficiale: http://www.orticola.org

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali