Murale di Peppino Impastato imbrattato con la scritta "Viva il duce"

Ritratto il mese scorso in Spina Azzurra grazie a Giovanni Beretta.

Murale di Peppino Impastato imbrattato con la scritta "Viva il duce"
Pubblicato:

Murale di Peppino Impastato imbrattato con la scritta "Viva il duce".

Murale di Peppino Impastato imbrattato con la scritta "Viva il duce"

BUCCINASCO - Seconda volta in meno di un mese, stesso autore, stessa scritta: "viva il duce". Senza dubbio lo stesso incivile che non conosce il senso della parola rispetto, a cui non è forse stata insegnata, o di cui semplicemente ne vuole ignorare il valore. E non solo: a sottolineare le poche capacità creative, l'autore del gesto che forse reputa coraggioso, innovativo, magari anche di ribellione, ha disegnato una canna deturpando il viso di Peppino Impastato, ritratto nel murale in Spina Azzurra grazie a Giovanni Beretta, artista e writer, e Retake.

"Prontissimi a ripulire"

Il gruppo di Buccinasco, appena messo a conoscenza del vandalismo, non ha perso tempo: "Siamo prontissimi a ripulire - hanno detto dal gruppo -. L'autore del murale verrà ancora una volta a porre rimedio. Perché quel ritratto, quella frase di Peppino Impastato, sono un monito per la città. Perché non vince il degrado, non l'inciviltà. Vince la bellezza".

"Insegnare un po' di bellezza"

Retake si riferisce alla scritta vicino al volto di Impastato, una sua citazione: "Se si insegnasse la bellezza alla gente la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura e l'omertà". Quindi, c'è poco da fare per il piccolo incivile: continua a sporcare? Retake continuerà a pulire. Per provare a insegnare un po' di bellezza a chi vive una vita mediocre e si accontenta di sporcare per sentirsi grande. Ma è difficile sentirsi grandi quando si ha una piccola, minuscola, statura morale.

FG

LEGGI ANCHE:

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Murale a Peppino Impastato: “La bellezza è l’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà” FOTO

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali