Avviata la procedura per l’assegnazione degli appartamenti di via Tobagi

Si trattava di due immobili confiscati in via definitiva ma non ancora assegnati.

Avviata la procedura per l’assegnazione degli appartamenti di via Tobagi
Pubblicato:
Aggiornato:

Avviata la procedura per l’assegnazione degli appartamenti di via Tobagi.

Avviata la procedura per l’assegnazione degli appartamenti di via Tobagi

BUCCINASCO - Il sindaco Rino Pruiti è tornato a parlare dei due appartamenti in via Tobagi, confiscati in via definitiva ma non ancora assegnati e per di più ancora occupati (uno dei due) da una famiglia che per anni ha pagato (in nero) l’affitto al proprietario, a cui i beni sono stati confiscati dopo una condanna definitiva.

La richiesta

Il Comune aveva inviato nei giorni scorsi una nuova comunicazione ufficiale all’Agenzia dei beni confiscati, rinnovando la propria disponibilità a subentrarvi per realizzare progetti sociali. Ora l’Agenzia ha ora attivato la procedura per l’assegnazione

Il sindaco Pruiti

“Ora grazie alle nostre denunce – dichiara Rino Pruiti – la procedura per l’assegnazione è stata avviata. Una vittoria dello Stato e della nostra battaglia per la legalità: ringrazio il senatore Franco Mirabelli per aver presentato un’interrogazione in Parlamento e la RAI con la giornalista Elena Scarrone che ha tenuto alta e costante l’attenzione su questo tema. Ora finalmente qualcosa si muove. Come più volte ho detto, il nostro Comune è pronto e disponibile a mettere a disposizione quei beni per la collettività con progetti per il ‘dopo di noi’ dedicati ai disabili o per aiutare famiglie in difficoltà: quel che è certo è che quegli appartamenti non possono essere abbandonati o, peggio, ancora lasciati nelle disponibilità degli ex proprietari a cui lo Stato li ha tolti dopo condanne definitive. Questa la lotta del nostro Comune, insieme ai numerosi cittadini che in queste settimane si sono mobilitati sui social e scrivendo mail di sollecito, li ringrazio di cuore”.

Il consigliere Alberto Schiavone

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere di opposizione Alberto Schiavone, del Movimento Cinque Stelle, che ha voluto contattare il sottosegretario del Ministro degli Interni Luigi Gaetti, “che ha inviato comunicazione all’Agenzia dei beni confiscati – spiega Schaivone –. Con l’intento di facilitare la cessione dell’usufrutto da parte del Ministero degli Interni di questi immobili al Comune di Buccinasco, ho contattato personalmente il sottosegretario Gaetti, il quale, dando prova di grande professionalità, si è subito attivato positivamente nel merito. È una causa giusta alla quale ognuno di noi cerca di dare il suo contributo come può. La lotta alla mafia è una guerra che coinvolge tutti noi, senza distinzioni politiche, bisogna combattere e vincere insieme. Sempre. Finalmente – aggiunge il consigliere – è stata avviata la procedura per l’assegnazione degli appartamenti di via Tobagi al Comune di Buccinasco. Un successo per la nostra città che, ovviamente, non può essere rivendicato da una persona sola, ma riguarda tutti coloro che si sono battuti per questo obiettivo e che segna una nuova vittoria della legalità e una sconfitta della mafia. Andiamo avanti insieme”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali