Gira su una bici Ofo manomessa: denunciato per ricettazione dalla polizia locale

L'uomo ha provato a giustificarsi ma la bici risultava sprovvista del dispositivo gps per localizzarla e del blocca ruota.

Gira su una bici Ofo manomessa: denunciato per ricettazione dalla polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Gira su una bici Ofo manomessa: denunciato per ricettazione dalla polizia locale.

Gira su una bici Ofo manomessa: denunciato per ricettazione dalla polizia locale

BUCCINASCO – Un’altra operazione degli agenti della polizia locale di Buccinasco. Al termine del turno, intorno alle 13.30 circa, gli agenti in servizio hanno notato un uomo in sella a una bici Ofo, i mezzi in condivisione attivi a Milano e hinterland fino a qualche mese fa. La bici risultava però sprovvista del dispositivo gps per localizzarla e del blocca ruota. Qualcuno aveva manomesso il meccanismo, come spesso è successo nei mesi di attività del bike sharing, per poterla utilizzare senza limiti.

Denunciato per ricettazione

Gli agenti hanno fermato l’uomo, un 50enne di origini egiziane che ha provato a giustificarsi affermando di aver preso la bici gialla a Milano, in piazza Tirana, e di essere tornato da lì in sella a causa di un dolore a una gamba. La bici era chiaramente provento di furto, considerando il blocchetto distrutto, quindi l’uomo è stato denunciato dagli agenti per ricettazione.

Il sindaco: ancora più interventi per controllo e sicurezza in città

“Un’altra brillante operazione della nostra polizia locale a cui va il mio ringraziamento per il controllo sempre attento del territorio”, ha commentato il sindaco Rino Pruiti che annuncia una serie di interventi per “aumentare il controllo e la sicurezza della città – spiega il primo cittadino –. Abbiamo già fatto molto ma non ci fermiamo.

I prossimi interventi

Si prosegue con l’istallazione di un nuovo varco di controllo e lettura targhe in via Trieste, al confine con Corsico e il parco della Resistenza. Altre due telecamere di videosorveglianza saranno posizionate nella piazza di fronte alla sala Consiliare e in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, collegate in modalità wireless con la sede comunale”. Un investimento, per questi ulteriori occhi elettronici, di oltre 36mila euro.

Il concorso per l’assunzione di tre agenti di polizia locale

“Il sistema di video sorveglianza, integrato con la polizia privata (Italpol), polizia locale e carabinieri, sta dando i risultati sperati: sono infatti molti i controlli e i successivi accertamenti investigativi portati avanti dalle forze dell’ordine”, aggiunge il sindaco che annuncia un’ulteriore novità: “Si sta svolgendo il concorso per l’assunzione di tre agenti di polizia locale e prevediamo di assumerne altri due nel 2020, portando così gli effettivi di Buccinasco a circa 24 unità, il numero più alto mai raggiunto negli ultimi 20 anni, nonostante i tagli al turn-over operati dai governi romani che si sono succeduti”.

Ottimi risultati dal terzo turno serale della polizia locale

In ultimo, Pruiti ricorda i risultati operativi positivi del terzo turno serale della polizia locale, attivo dal 1 ottobre: gli agenti svolgono servizio fino alle ore 22 “e poi con eventuale straordinario fino alle 24 e oltre”, precisa Pruiti che conclude: “La sicurezza ha un costo che possiamo e vogliamo pagare, sia in termini economici con il bilancio di previsione del 2020 e degli anni successivi, sia come organizzazione del personale. Sacrifici importanti ma necessari”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali