Giornale dei Navigli > Cronaca > Discarica abusiva con tre tonnellate di rifiuti pericolosi FOTO
Cronaca Buccinasco -

Discarica abusiva con tre tonnellate di rifiuti pericolosi FOTO

Il timore è che sostanze pericolose come amianto siano penetrate nella falda acquifera in zona Bazzanella, Assago.

tonnellate di rifiuti pericolosi

Discarica abusiva con tre tonnellate di rifiuti pericolosi.

Discarica abusiva con tre tonnellate di rifiuti pericolosi

ASSAGO – Alcuni rifiuti li aveva interrati, tra cui pericolose batterie per auto, bancali in legno, lampade al neon, fusti metallici, bombole del gas, cavi elettrici, macerie edili e persino lastre di amianto.

Controlli approfonditi per eventuale contaminazione della falda acquifera

Per questo, le autorità stanno procedendo ad approfondimenti e controlli attenti sull’eventuale contaminazione della falda acquifera: sono stati prelevati diversi campioni proprio per verificare questa possibilità. Il locatario del lotto del terreno, situato ad Assago nella località Bazzanella, all’interno dell’area agricola protetta Parco Sud, è un camionista, 55enne italiano, residente a Zibido: è ritenuto ora responsabile del reato di gestione di rifiuti non autorizzata.

L’operazione oggi all’alba

L’operazione è scattata all’alba: i carabinieri di Assago, guidati dal luogotenente Francesco Di Renzo, in sinergia con il Gruppo Forestale e Arpa, hanno controllato il terreno, scoprendo uno scenario inquietante. Tre tonnellate di rifiuti, di ogni tipo, anche pericolosi e speciali che dovrebbero seguire le opportune procedure di smaltimento, accumulati all’interno dell’area senza autorizzazione.

Pericolo amianto?

Una discarica illegale, insomma, che potrebbe aver procurato danni ambientali importanti se rifiuti come batterie e amianto sono penetrati all’interno del terreno. Sono in corso approfondite indagini, sia per scongiurare danni ambientali, sia per individuare responsabilità penali di altre persone.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente