A Rozzano mensa gratis nelle scuole

Ferretti "Siamo gli unici amministratori a livello nazionale ad aver deciso per la gratuità". Le condizioni per accedere al servizio gratuito.

A Rozzano mensa gratis nelle scuole
Pubblicato:

A Rozzano mensa gratis nelle scuole.

A Rozzano mensa gratis nelle scuole

ROZZANO – Gianni Ferretti, primo cittadino alla guida della città dallo scorso giugno, ha deciso la gratuità del servizio di refezione scolastica per tutte le famiglie residenti.

Gli unici a livello nazionale

“Una scelta che vede questa amministrazione protagonista nel sancire concretamente il principio costituzionale della gratuità dell’istruzione pubblica, convinti che il sostegno all’istruzione scolastica sia una priorità”, dicono dal Comune. “Consideriamo la refezione scolastica parte integrante di un percorso educativo e lo consideriamo un diritto costituzionale – spiega il sindaco Gianni Ferretti –.

Le condizioni per accedere al servizio gratuito

Siamo gli unici amministratori pubblici a livello nazionale che hanno deciso la gratuità di questo servizio solo per le famiglie residenti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in regola con i pagamenti con Ama Rozzano, la nostra società partecipata, e con il Comune.

Cosa devono fare le famiglie morose

Le famiglie morose potranno accedere alla gratuità del servizio dopo aver sottoscritto il piano di rientro. Auspico che queste scelte favoriscano anche il meccanismo di sanare debiti pregressi”. In Europa la refezione scolastica è gratuita solo in Finlandia e in Svezia. “Il Comune di Rozzano adotterà il “Piano di diritto allo studio”, uno strumento di programmazione in cui saranno inseriti importanti finanziamenti a favore delle scuole – dichiara Maira Cacucci, assessore alla Pubblica istruzione –. Verranno, inoltre, previsti specifici contributi finalizzati al pagamento delle funzioni miste del personale ausiliario, al funzionamento dei servizi di segreteria e alla fornitura di generi di consumo per l’igiene personale degli alunni. Infine, stiamo valutando e programmando numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole”. Martedì 10 settembre 2019 verrà servito il primo pasto gratuito nelle scuole dell’infanzia della città.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali