Ecco cosa è successo ieri sera alle sette meno un quarto

Non bastava un tramonto da cartolina e il vento caldo che soffiava

Ecco cosa è successo ieri sera alle sette meno un quarto
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco cosa è successo ieri sera alle sette meno un quarto.

Ecco cosa è successo ieri sera alle sette meno un quarto

MILANO - Il 24 ottobre 2018 rimarrà una data che rischia di essere ricordata a lungo.

La temperatura

In primo luogo è stata una giornata con un caldo davvero eccezionale sulle nostre città, con temperature da piena estate, superiori alla norma anche di oltre 12 gradi; complice il vento caldo e secco, le temperature hanno sfiorato i trenta gradi. Pensate che la stazione Arpa di Milano Brera ieri ha registrato +28,6 C, un valore mai rilevato nel periodo dal 1763 (il record precedente era di +28,0 C del 05/10/2011).

I tramonti

Le particolari condizioni atmosferiche hanno regalato un cielo con dei colori accesissimi come è stato ampiamente documentato sui canali social da numerosi appassionati che si sono dilettati a caricare immagini cariche di colori bellissimi; per una sera le foto dei gattini in rete sono diventate minoranza

La sorpresa

Sarà stato tutto questo guardare verso il cielo, ma ieri sera, quando mancava un quarto d'ora alle sette, in molti, nel centro nord, hanno visto un "bolide" luminoso passare a velocità sostenuta. In molti l'hanno descritto come una macchia, luminosa, circolare che sfrecciando lasciava una scia luminosa che ai più è sembrata di colore verdastro. Nessun boato, solo tanta curiosità mista a stupore. Piero lo ha avvistato a Rozzano testimoniandolo sul web

Le cause

Sicuramente si è trattato di un elemento di dimensioni importanti appartenente allo sciame meteorico delle Orionidi, che ha vissuto il suo picco in questi giorni. Si tratta di passaggi molto veloci di materia residuale proveniente dalla cometa Halley (Fine dello spiegone)

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali