Giornale dei Navigli > Attualità > “Dalla violenza di un uomo si può uscire”: le iniziative di Ventunesimo Donna
Attualità Corsico -

“Dalla violenza di un uomo si può uscire”: le iniziative di Ventunesimo Donna

Il calendario degli eventi in programma durante la settimana per l'iniziativa “Dalla violenza di un uomo si può uscire”.

iniziative di Ventunesimo Donna.

“Dalla violenza di un uomo si può uscire”: le iniziative di Ventunesimo Donna.

“Dalla violenza di un uomo si può uscire”: le iniziative di Ventunesimo Donna

CORSICO – Il 17 ottobre del 1999 l’ONU istituisce la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Con questo atto riconosce che i diritti delle donne e delle ragazze fanno parte in modo inalienabile e integrale dei diritti universali della persona.

Dati allarmanti

“Sono passati venti anni – commenta l’associazione Ventunesimo Donna –, il fenomeno della violenza degli uomini sulle donne, grazie alla forza dei movimenti delle donne a livello mondiale, si è rivelato nella sua ampiezza e gravità: la violenza è emersa come fenomeno, ma i dati usciti in questi giorni ci dicono che non accenna a diminuire. Come sempre in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza degli uomini sulle donne, le nostre attività si incentrano su questo argomento. Quest’anno, a seguito di episodi di violenza su donne che si sono verificati ultimamente sul nostro territorio, abbiamo deciso di fare un lavoro di informazione capillare distribuendo nei mercati, farmacie, studi medici, negozi e condomini, un volantino informativo sui numeri telefonici da utilizzare qualora ci fossero problemi di questo genere. Ma vogliamo anche tener viva l’attenzione dell’opinione pubblica e sensibilizzare sul tema con una serie di iniziative rivolte alla città”.

Gli appuntamenti in programma

Ecco tutti gli eventi in programma dell’iniziativa di Ventunesimo Donna: “Dalla violenza di un uomo si può uscire”.

Dal 16 al 23 novembre: presenza ai mercati settimanali, per un confronto con donne e uomini, e distribuzione di opuscoli per chiedere aiuto, declinati anche in più lingue straniere.

Domenica 24 novembre: passeggiata lungo il Naviglio, con partenza alle 10.45 dal Quartiere Burgo, insieme a uomini e donne con cartelli e palloncini rossi per dire no alla violenza.

Lunedì 25 novembre: Cineforum al Cinema Cristallo di Cesano Boscone,ore 21. Proiezione del film “La vita invisibile di Euridice Gusmao”.

Lunedì 25 novembre: iniziativa all’Omnicomprensivo I.I.S. Falcone-Righi. Esposizione di cartelloni per raccontare cosa è cambiato in 20 anni dalla proclamazione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Dal 20 al 28 novembre: distribuzione volantino “Stendiamo panni rossi a finestre e balconi”.

Mercoledì 4 dicembre al Bem Viver Cafè, Corsico, alle ore 21, dibattito: “La violenza di genere sul nostro territorio”, raccontata dalle operatrici del Centro Antiviolenza “La Stanza dello Scirocco”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente