la tendenza

Cibo low cost, nel 2020 vola la spesa

Si registra un +8,2% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda i discount alimentari

Cibo low cost, nel 2020 vola la spesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Volano gli acquisti di cibo low cost. I discount alimentari che fanno segnare un balzo del +8,2 % nelle vendite del 2020 rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sul calo del commercio al dettaglio nel 2020. L’alimentare che cresce del 3,7% in controtendenza rispetto all’andamento negativo generale a causa dell’emergenza Covid.

Cibo low cost

Una situazione che evidenzia la situazione di difficoltà in cui si trovano le famiglie italiane. Per risparmiare orientano le proprie spese su canali a basso prezzo e su beni essenziali come cibi e bevande, nel tempo del Covid. Le vendite degli alimentari nei discount infatti sono quelle che registrano il tasso di crescita più elevato dopo il commercio elettronico che aumenta su base annua del 34,6%.

Le motivazioni

Il risultato positivo delle vendite alimentari che riguarda la grande distribuzione (4,4%) e addirittura anche le piccole botteghe (+4,1%) è sostenuto in realtà dal crollo dei consumi fuori casa in bar, ristoranti e mense per la preoccupazione del contagio, lo smart working, le preoccupazioni e le chiusure forzate che hanno favorito l’acquisto di alimenti da consumare tra le mura domestiche.

Seguici sui nostri canali