Regione Lombardia

Lombardia Notizie è tra le agenzie più seguite in Italia

L’agenzia di stampa della Giunta regionale guidata da Attilio Fontana, è a livello nazionale, tra le più attive nell’utilizzo dei social media.

Lombardia Notizie è tra le agenzie più seguite in Italia
Glocal news 03 Novembre 2020 ore 12:46

Secondo i risultati dell'analisi sulle attività di Social Media Marketing delle Agenzie di Stampa italiane, fatta dall'Osservatorio Digitale di Ancona, ‘Lombardia Notizie’, l’agenzia di stampa di Regione Lombardia, è tra le più attive di tutta Italia.

L'analisi dell'Osservatorio

L’Osservatorio rileva infatti che ‘Lombardia Notizie’, con 278mila follower, si colloca al quarto posto della classifica italiana. La quale prende in considerazione Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Preceduta nella graduatoria nazionale solo da grandi strutture come Ansa 3,4 milioni, Agi 488 mila e Askanews con 297 mila. Il risultato diventa ancor più ragguardevole se proiettato singolarmente su Instagram, dove ‘Lombardia Notizie’ è addirittura seconda con oltre 50mila follower, e su Facebook, con la quinta posizione e quasi 130 fan.

Il commento del board di Lombardia Notizie

“Il risultato – spiega Pierfrancesco Gallizzi, da due anni e mezzo direttore di Lombardia Notizie’, – assume un valore ancora più forte se pensiamo che abbiamo iniziato a dedicarci a Facebook e Instagram soltanto alla fine del 2018. Il tutto, inventando contestualmente ‘LombardiaNotizieOnline’, quotidiano di informazione disponibile a tutti su internet”.

Insieme a Gallizzi, a guidare la macchina-social e più in generale tutto il settore web regionale c’è Davide Bertani, condirettore di ‘LombardiaNotizieOnline’. Con il prezioso supporto di Fabio Benati, caposervizio della redazione dell’agenzia e Moreno Gussoni, content specialist.

“Il nostro – spiega Bertani – è un risultato davvero eccezionale perché a differenza degli altri ‘competitor’, svolgiamo un’attività prettamente istituzionale e di carattere regionale. In un momento sempre più 4.0 abbiamo scelto di cambiare pelle. Innovando e rivoluzionando il classico lavoro di un’agenzia stampa cercando di rafforzare anche il rapporto con i cittadini. In un’ottica di informazione tempestiva e credibile”.

“E inoltre – aggiunge Benati – le risorse a nostra disposizione, seppur qualificate e volonterose, non sono neppure lontanamente paragonabili a quelle che ha a disposizione chi opera su scala italiana”.

La redazione è inoltre composta da Ambrogio Amati, Damiano Bolognini Cobianchi, Roberto Fiorentini, Paola Stringa, Fausta Sbisà, Monica Ramaroli ed Emanuele Vertemati.

La ‘social tv’ di Regione

Una struttura, quella di ‘Lombardia Notizie’ che oltre a essere l’Ufficio stampa della Giunta regionale, ha negli ultimi due anni inventato prodotti innovativi proprio sfruttando le potenzialità di internet e dei social. Come ad esempio il ‘canale tv’, ideato e interamente prodotto da Peppe Meduri, in collaborazione con Massimo Calabrò, che durante la prima ondata della pandemia del Coronavirus, ha registrato ascolti record. O il lancio della recente campagna di sensibilizzazione per contrastare la diffusione del virus, nella quale Zlatan Ibrahimovic ha avuto un ruolo da protagonista.

“Il nostro lavoro – conclude Gallizzi – ha obiettivi chiari e precisi. Informare i cittadini, trasferire ai colleghi giornalisti le notizie necessarie per la loro attività quotidiana. Mettendo così a disposizione della Giunta regionale strumenti idonei, qualificati e innovativi per comunicare il proprio lavoro”.