Calcio : le sconfitte del Gaggiano non fanno più notizia...

Pareggio per l’Assago e Corsico. Il derby tra Buccinasco e Red Devils se lo aggiudica la prima

Calcio : le sconfitte del Gaggiano non fanno più notizia...
Pubblicato:
Aggiornato:

Fare squadra. È un concetto semplice che ogni allenatore nel calcio cerca di portare nella sua rosa, che ogni capitano prova a mettere in pratica e che ogni tifoso vuole vedere in campo mentre è sugli spalti, con in mano una birra e delle patatine salate e con della maionese appoggiata sopra, come fosse neve sulle montagne che si vedono all’orizzonte di Milano Sud quando il clima è mite, soleggiato e senza nuvole. E soprattutto senza smog. Dicevamo, fare squadra. Un concetto talmente facile che è difficile e complicato da mettere in pratica, come tutti i concetti semplici d’altronde. Trovare il modo corretto di amalgamare la squadra, far incastrare nella maniera giusta personalità, scelte, caratteri e opinioni di tutti i giocatori è un lavoro davvero complesso e, se ci fosse una strategia da seguire o un regolamento per raggiungere il completamento del test, sarebbe una passeggiata. E invece non c’è una scorciatoia, non c’è un metodo preciso, serve solo pazienza, buon senso e dedizione oltre che la grande disponibilità da parte dei calciatori che prima di essere tali sono uomini, persone, con le loro debolezze, è vero, ma anche i loro punti di forza. Trovare il giusto mix per creare davvero una squadra coesa è faticoso, ti toglie energie e attenzioni ma una volta trovato quello, quella sinergia che mette il buonumore nello spogliatoio prima e dopo ogni partita, ecco, allora avrete trovato quella squadra che può andare oltre qualsiasi risultato e qualsiasi difficoltà. Avrete trovato una squadra che sa Fare Squadra.

Ecco i risultati più importanti della seconda giornata di ritorno dei campionati dilettanti:

ECCELLENZA - Girone A
Accademia Gaggiano - Union
Villa Cassano 0-1
Alcione - Fbc Saronno 1910 1-1
Ardor Lazzate - Lomellina Calcio 0-1

PROMOZIONE - Girone F
Assago -Corbetta 0-0
Bareggio San Martino - Robbio 1-0
Bastida - Acc. Calcio Vittuone 2-0

PRIMA CATEGORIA - Girone N
Corsico - Quinto Romano 2-2
Garibaldina 1932 - Triestina 1946 0-1
Pregnanese - Romano Banco 2-0

SECONDA CATEGORIA - Girone S
Orione - Viscontini 3-4
Red Devils Corsico - Buccinasco 0-1
Villapizzone - Carducci 0-1

TERZA CATEGORIA - Girone C
Idrostar - Accademia Milanese 4-0
Iris 1914 - Audace 1943 1-3
Nevada - Cisliano Academy 2-0

 

ECCELLENZA

Siamo qui, ogni settimana, a commentare una brutta prestazione, che solitamente si trasforma in una sconfitta, dell’Accademia Gaggiano. Questa volta ad approfittare della squadra gaggianese è stato l’Union Villa Cassano, che si è portato a casa tre punti importanti per la classifica. La vittoria in questo scontro diretto permette all’Union di allungare a più sei dall’Accademia Gaggiano, penultima in campionato. Vittoria, invece, per la Lomellina in casa del Bastida. Un solo gol per la squadra ospite che ottiene i tre punti ed esce dalla zona playout e batte l’Ardor Lazzate, attualmente in zona playoff e quinta nel girone. Una grande vittoria. Pareggia, senza gioia, l’Alcione che viene fermato dal Saronno, ultima in classifica. Non basta il gol di Pellegatta. Orange ancora lontani dalla zona utile alla promozione.

PROMOZIONE

Pareggio senza reti per l’Assago che rimane al quarto posto a pari merito con l’Accademia Vittuone. Partita noiosa e senza grosse occasioni, se non un paio dei gialloblu durante la ripresa che hanno mandato il cuore dei tifosi in gola per poi doverlo deglutire con sforzo. Vince il Bareggio, 1-0, e si porta al quinto posto, appena dietro l’Assago. Vince anche il Bastida che rimane ancorata alla zona playout ma a un solo punto dal purgatorio.

PRIMA CATEGORIA

Pareggio con quattro gol tra Corsico e Quinto Romano. Un punto importante perché i granata riescono a recuperare per due volte il risultato, prima con Ruo e poi con De Patto. Un punto che sposta poco in classifica ma che regala un mezzo sorriso alla squadra corsichese anche se avvenuto contro l’ultima in classifica. Vince la Triestina, in trasferta, contro la Garibaldina, che ha giocato una gara poco offensiva e ne ha pagato le conseguenze, adesso si fa un po più dura. Sconfitta per il Romano Banco che rimane nella zona rossa del girone N della Prima Categoria ma vanta due soli punti di distanza dalla zona in cui si può vivere serenamente, manca poco e il campionato è lungo.

SECONDA CATEGORIA

Tanto divertimento tra Orione e Viscontini che finisce 3-4, ma gli applausi scrosciano comunque dagli spalti dell’oratorio meneghino. Una bella partita che non fa contenta la squadra di casa ma mette in evidenza le lacune e anche i punti di forza. Scontro diretto vinto dal Buccinasco in casa dei Red Devils. La vittoria dei rossoblu porta la società a un ottimo quarto posto del girone, i playoff sono una possibilità concreta. Vince ancora il Carducci, a meno tre dal Rozzano. La sfida alla vittoria finale è aperta, soprattutto perché il girone di ritorno è appena iniziato e le giornate che mancano sono ancora moltissime.

TERZA CATEGORIA

In Terza categoria vince, come al solito l’Idrostar, 4-0 sull’Accademia Milanese con le reti di Buontempo, Distefano e doppietta di Saitta. L’Idrostar mantiene la testa della classifica mentre l’Iris perde il podio provvisorio per via della sconfitta contro l’Audace per 1-3. Vince il Nevada contro il Cisliano, grazie alle reti di De Pascale e Meriggioli. Una vittoria importante che pone il Nevada come interessante alternativa alle primissime della classe per un posto ai playoff del girone C.

 

PROSSIMA GIORNATA

Eccellenza - Girone A
Legnano - Alcione
Sancolombano - Accademia Gaggiano
Union Villa Cassano - Ardor Lazzate

Promozione - Girone F
Brera - Assago
Lomello - Corbetta
Magenta - Bareggio San Martino

Prima Categoria - Girone N
Romano Banco - Corsico
Sedriano - Quinto Romano
Settimo Milanese - Turbighese 1921

Seconda Categoria - Girone S
Accademia Pievese - Fatima
Buccinasco - Aprile 81
Carducci - Muggiano

Terza Categoria - Girone C
Oratori Cesano Boscone - Grossman
Robur Albairate - Pol. Or. San Luigi Corsico
Santa Rita Vedetta - Iris 1914

Fabio Fagnani

Seguici sui nostri canali